A partire dal 2 luglio è diventato formalmente operativo il documento internazionale che definisce i requisiti per gli organismi di certificazione che verificano la catena di custodia PEFC. È stato sviluppato da un gruppo di lavoro congiunto di PEFC e dell’International Accreditation Forum (IAF) e sostituisce la parte relativa alla catena di Custodia presente in ITA 1003 (Schema di Accreditamento GFS, GSP e CoC; requisiti minimi).
Il periodo di transizione entro cui tutti gli organismi di certificazione dovranno essere in conformità per i requisiti del capitolo 5.2.2 (cioè la partecipazione a corsi di aggiornamento sulla catena di custodia PEFC) finirà il 2 luglio 2014.
Il documento in inglese (la traduzione in italiano verrà distribuita le prossime settimane) è disponibile al link
http://www.pefc.org/images/documents/PEFC_ST_2003-2012_-_CB_requirements_chain_of_custody.pdf
Entrano in vigore i nuovi requisiti per gli Organismi di certificazione della catena di custodia (PEFC ST 2003:2012)
Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie
EVENTI E INIZIATIVE
Legno Trentino, il portale per le aste online nel settore forestale
In una intervista ad Adriano Zanotelli, Direttore dell’Ufficio Promozione del territorio della Camera di Commercio I.A.T.A. di Trento, scopriamo la piattaforma innovativa che ha trasformato la vendita del legname in Trentino.
Luca Rossi
9 Gennaio 2025
EVENTI E INIZIATIVE
PEFC insegna ad acquisire le microcredenziali forestali in Europa: il progetto Green at You
Il corso di formazione sulla Gestione Sostenibile delle Foreste, promosso da NeXt Economia, con la collaborazione e la docenza di PEFC Italia, permetterà di acquisire le competenze necessarie per trovare occupazione nei “green jobs” e contribuire a un futuro più verde.
Francesco Marini
9 Gennaio 2025