Fiere, mostre, convegni e corsi – Novembre aggiornamento

Legambiente
Venerdì 20 novembre a partire dalle 9.30 si terrà, nell’ambito degli incontri preparatori al Congresso nazionale di Legambiente e con la partecipazione del PEFC Italia, il convegno dal titolo “La forza della natura”. Durante l’incontro si parlerà di aree protette, di reti e di comunità per conservare la biodiversità e promuovere l’economia circolare con l’obiettivo  di riflettere su come rilanciare in Abruzzo, la Regione dei Parchi e di APE – Appennino Parco d’Europa, l’economia green e la tutela della natura.
Durante la prima parte dell’incontro, il Segretario Generale del PEFC Italia Antonio Brunori terrà un intervento sul tema della certificazione di Gestione Forestale Sostenibile come strumento di rilancio di queste aree.
Il programma completo dell’evento è scaricabile da QUI

XII Forum Internazionale dell’Informazione per la Salvaguardia della Natura con il patrocinio del PEFC Italia
di Martina Valentini
Il conto alla rovescia in vista della Conferenza mondiale sul Clima COP21 di Parigi è ormai iniziato: mancano pochi giorni all’appuntamento considerato da tutti gli osservatori cruciale per il futuro dell’umanità. Per questo, l’associazione Greenaccord Onlus, con il patrocinio di PEFC Italia chiama a raccolta climatologi, analisti, politici, economisti, esperti di sostenibilità e, insieme a loro, cento giornalisti ambientali, per il XII Forum Internazionale dell’Informazione per la Salvaguardia della Natura, che si terrà a Rieti dal 18 al 20 novembre. Simbolico il titolo scelto per l’edizione 2015: “Clima: ultima chiamata”. Tre giorni di relazioni di altissimo livello per offrire la possibilità agli operatori dei media di approfondire un tema di scottante attualità come quello del surriscaldamento globale e dei cambiamenti climatici attraverso un confronto qualificato con i massimi esperti mondiali. Il programma dei lavori del XII Forum punta quindi ad assicurare una panoramica esaustiva dei tanti aspetti connessi con il climate change e dei possibili effetti a livello economico, sociale, ambientale, agricolo e geopolitico. Tra i relatori che interverranno: Jean-Pascal van Ypersele, vicepresidente dell’IPCC (l’organismo delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico); Zbigniew W. Kundzewicz, esperto di desertificazione della Polish Academy of Sciences; Hans Joachim Schellnhuber, del CBE Potsdam Institute for Climate Impact Research; David R. Easterling, del National Climatic Data Center; Riccardo Valentini, CMCC, Centro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici. Una delle giornate del Forum è co-organizzata con la Santa Sede (Pontificio Consiglio per la Famiglia) allo scopo di proporre delle analisi sul contributo di scienza e religioni alla causa ambientale e sulla finanza responsabile, partendo dalla recente enciclica “Laudato si’” di Papa Francesco e per approfondire il ruolo che le famiglie possono ricoprire per il cambio di stili di vita in funzione di una loro maggiore sostenibilità ambientale.
Per maggiori informazioni: www.greenaccord.org Scarica il programma QUI

Festa del Boscaiolo, concerto del clavicembalo PEFC e Asta del legno di pregio
Ad Ampezzo (UD) il 20 e 21 novembre si terrà la “Festa del Boscaiolo”, con l’obiettivo di “riflettere sul futuro del mondo del legno, per parlare della voglia di esserci nelle decisioni politiche forestali ed economiche del settore legno, per un rilancio forte del comparto e di tutta la filiera”. Durante la festa, organizzata da AIBO FVG con PEFC FVG, Legno Servizi soc. coop. e Comune di Ampezzo, si svolgerà un convegno sul tema della filiera foresta-legno nella nuova programmazione comunitaria 2014-2020.  Parallelamente è previsto lo svolgimento di vari eventi culturali, come la mostra fotografica dal titolo “La foresta tra fotografia, pittura e letteratura” e un concerto con il clavicembalo dei f.lli Leita, certificato PEFC (già presentato in questa notizia) e suonato dal maestro Busettini.
Infine, oltre all’asta con banditore dei 30 tronchi più belli conferiti dalle amministrazioni locali, sabato 21 novembre ci sarà un’esposizione di macchine e attrezzature forestali affiancate da scultori artistici del legno.
Il programma completo dell’evento è scaricabile da QUI
Tutti i dettagli dell’asta si possono trovare sul sito www.legnoservizi.it

Novità sulla Piattaforma E-Learning del PEFC Italia
Sulla piattaforma E-Learning del PEFC Italia sono disponibili due nuovi contenuti:“ Webmarketing. 5 (+1) cose che puoi fare per essere più visibile on-line” e “Non solo legno: il bosco che non ti aspetti”.
Webmarketing. 5 (+1) cose che puoi fare per essere più visibile on-line.
Il corso sul web marketing è nato dalla collaborazione tra PEFC Italia e AV Green Web Marketing (agenzia specializzata nel green marketing) e consiglia come promuovere le proprie aziende sul web. Il corso è adatto a tutte le aziende che abbiano l’esigenza di promuovere i propri prodotti e/o servizi o la propria esperienza e quindi la propria immagine sul web, ma anche a chi si avvicina per la prima volta all’utilizzo di queste strategie. Il corso, a pagamento (100 euro + IVA), si aggiunge all’offerta formativa del PEFC Italia.
Non solo legno: il bosco che non ti aspetti
Antonio Brunori, segretario generale del PEFC Italia spiega in questo breve video cosa sono i PFNL e il loro ruolo nell’economia delle aree rurali e montane. E’ un contributo adatto a chi vuol saperne di più su questo tema, ma anche per i proprietari forestali che stanno pensando alla certificazione forestale come strumento per incrementare la vendita dei propri prodotti di origine forestale. L’accesso al video è gratuito.
Si ricorda che collegandosi al sito http://pefc.formazione-online.org/è possibile inoltre seguire i corsi on-line di formazione gratuiti e a pagamento su temi legati alla certificazione forestale. Tra i corsi a pagamento sono attivi il corso sulla Catena di Custodia PEFC, sulla Gestione Forestale Sostenibile PEFC e sul Corretto utilizzo del Logo PEFC. Al termine dei corsi di GFS e COC si potrà effettuare il test e con il superamento si potrà ottenere l’attestato di qualifica e l’iscrizione all’elenco dei consulenti.
Per iscrizioni e ulteriori informazioni relativi ai corsi in programmazione si prega di contattare:
Associazione PEFC Italia, Strada dei loggi, 22 – 06135 Perugia
Tel. 075.7824825 – 075.5997295
e-mail: formazione@pefc.it

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie