Gli appuntamenti del PEFC – novembre 2022 – aggiornamento

Condividi

Alberi a Fa la Cosa Giusta! Umbria
Sabato 19 novembre alle 16.30, presso Fa la cosa giusta! Umbria presso Umbria Fiere – piazzetta pastorale, si terrà l’incontro dal titolo “Alberi” organizzato dalla Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Perugia-Città della Pieve. Tra i relatori, Antonio Brunori Segretario generale del PEFC Italia.
  

Sistemi agroforestali: il progetto NEWTON in una presentazione pubblica in provincia di Arezzo
Sabato 19 novembre si terrà presso Loro Ciuffenna (AR) l’incontro dal titolo “Sistemi agroforestali ed Ecosistemici mediterranei, benefici sociali, economici, i prodotti del Pratomagno e la valorizzazione dei territori e dell’ambiente”. L’incontro è organizzato nell’ambito del progetto NEWTON ed è prevista la relazione del PEFC Italia dal titolo “I sistemi agroforestali ed ecosistemici mediterranei e le certificazioni PS GO NEWTON”. Tutte le informazioni nella locandina dell’evento.

Opportunità professionali dalla filiera foresta-legno-energia in Italia
Il PEFC Italia, nell’ambito del progetto LENO – Legno Energia Nord Ovest ha organizzato il webinar dal titolo “Opportunità professionali dalla filiera foresta-legno-energia in Italia” per il pomeriggio del 23 novembre (ore 16.30-18.30). L’incontro, che ha ottenuto il patrocinio dal CONAF e dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Piemonte e Valle d’Aosta prevede il riconoscimento di CFP per gli iscritti all’ordine.

Il programma completo, con il link per l’iscrizione al webinar, è disponibile da qui

Verde Urbano, fra tutela della salute e biodiversità 
A Livorno, presso il Museo di Storia Naturale, giovedì 17 novembre alle 17:00 si terrà l’incontro dal titolo “Verde Urbano, fra tutela della salute e biodiversità”.  
L’incontro è organizzato da Marco Dinetti, Responsabile Ecologia urbana Lipu e direttore scientifico della rivista “Ecologia Urbana. In questa occasione sarà disponibile il manuale sulla gestione ecologica del verde urbano, nel quale è presente una parte dedicata allo standard di Gestione Sostenibile del Verde Urbano PEFC e all’intero processo di revisione del quale avevamo già parlato in questa news.

Webinar “il respiro del mondo” 
Venerdì 25 novembre è previsto un nuovo incontro de “IL RESPIRO DEL MONDO”, serie di incontri organizzata da ENEA, Università degli Studi della Tuscia, Università degli Studi di Padova e LIPU. Una mattinata dedicata a riflessioni intorno al rapporto tra umano e vegetale.
Il programma dell’incontro è disponibile da qui  

Eleonora Mariano

Eleonora Mariano

Laureata in Sviluppo Rurale sostenibile e Responsabile dell’Ufficio Progetti del PEFC Italia. È Direttrice editoriale di Eco delle Foreste.

Ultime notizie

MONDO PEFC

PEFC in lutto per la perdita di Gabriele Calliari

Il CdA e la struttura di PEFC Italia È mancato improvvisamente Gabriele Calliari, Consigliere di Amministrazione di PEFC dal 2017, presidente di Federforeste, figura di riferimento di Coldiretti Trentino e nazionale. In questi anni Gabriele

Leggi articolo »