I fumetti che salvano le foreste: a Lucca un convegno sull’editoria virtuosa

SAVE THE DATE: Venerdì 2 Novembre, ore 12

Venerdì prossimo nella Sala d’Oro della Camera di Commercio il PEFC Italia, il più diffuso schema di certificazione forestale e i promotori di Lucca Comics&Games organizzano un incontro per illustrare i vantaggi di scegliere carta certificata nella filiera dell’editoria italiana e delle manifestazioni

I fumetti come strumento di contrasto del traffico illegale di legname e suoi derivati, come la carta, contro la deforestazione nel mondo. Venerdì prossimo, 2 novembre, alle ore 12 nella Sala d’Oro della Camera di Commercio di Lucca, i promotori di Lucca Comics&Games e il PEFC Italia organizzano un convegno dedicato alla produzione tipografica a ridotto impatto ambientale. Il PEFC Italia, ONG senza fini di lucro che rappresenta il più diffuso schema di certificazione per la gestione forestale sostenibile al mondo, è presente nella città toscana ospite della più grande manifestazione italiana dedicata al mondo dei fumetti e dei giochi, anche grazie alla sensibilità dell’organizzazione della fiera nei confronti dei temi presentati durante l’incontro.

Il convegno, permetterà di illustrare le best practice portate avanti da imprese della filiera dell’editoria, rafforzate dal recente impegnodegli organizzatori di Lucca Comics&Games 2012, che hanno infatti deciso di stampare tutto il materiale della fiera su carta certificata PEFC, dando così garanzia ai visitatori che la carta utilizzata proviene da foreste ben gestite, che tutelano quindi il futuro di questa preziosa materia prima, oltre alla salute delle popolazioni locali e i diritti di lavoratori. A questa scelta di sostenibilità ha contribuito anche la carta certificata PEFC fornita dalla cartiera Sappi (che ha fornito parte delle 13 tonnellate di carta certificata utilizzata e sponsor della manifestazione).

“La speranza – sottolinea Antonio Brunori, segretario generale del PEFC Italia – è che la scelta di sostenibilità fatta da importanti gruppi editoriali di stampare su carta certificata serva da esempio per attivare un circolo virtuoso, del quale beneficeranno i cittadini, gli editori, i gestori forestali, l’ambiente e, quindi, le future generazioni”.

Al convegno del 2 novembre prenderanno parte, oltre al segretario generale del PEFC Italia, il direttore di Lucca Comics&Games, Renato Genovese, il direttore de “il Giornalino” (uno dei periodici del Gruppo Periodici San Paolo), padre Stefano Gorda e il responsabile commerciale della Tipografia Francesconi, David Franci.

 

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie