Una mongolfiera in cielo e un “bosco in marcia”: – la sostenibilità forestale diventa divertente

Lucca, 1 – 4 Novembre

Al via domani Lucca Comics&Games, il maggiore evento italiano dedicato ai fumetti e giochi. Il PEFC Italia tra i protagonisti, con tante sorprese per grandi e bambini

Lucca, 31 Ottobre 2011 – Il Festival internazionale del Fumetto, del Gioco e dell’Illustrazione, organizzato da Lucca Comics & Games e dal Comune di Lucca, torna quest’anno alla sua consueta durata di quattro giorni – dall’1 al 4 novembre – e lo fa con una grande novità all’insegna della sostenibilità ambientale: quest’anno tutta la comunicazione dell’evento – manifesti, opuscoli, programmi e volantini – saranno stampati su carta certificata PEFC. Un modo per ribadire l’importanza che il settore investa su scelte di sostenibilità e s’impegni contro il traffico illegale di materiale legnoso.

Per le decine di migliaia di visitatori (l’anno scorso hanno raggiunto quota 150mila persone) un modo per unire la passione per il multicolore mondo dei comics e del fumetto alla responsabilità ambientale.

 

Non poteva mancare al Festival la presenza e il patrocinio del PEFC Italia, la ONG senza fini di lucro che rappresenta lo schema di certificazione forestale più diffuso in Italia e nel mondo. Il pubblico troverà ad attenderlo, il 3 e 4 novembre, la Mongolfiera PEFC: un’ascensione gratuita alla scoperta dei vantaggi della certificazione forestale. Un’occasione per divertirsi e per sensibilizzare i lettori circa l’importanza di rafforzare il settore dei prodotti realizzati con materie prime certificate.

 

Venerdì 2 mattina e sabato 3 pomeriggio, inoltre, il bosco sarà in marcia! Un’allegra compagnia di alberi camminerà negli spazi della manifestazione (grazie alla partecipazione e all’animazione degli scout del gruppo AGESCI “Lucca-Ponte 1”) facendo sensibilizzazione sui temi del corretto uso delle risorse naturali e della carta, per far conoscere i principi della certificazione forestale e sensibilizzare il pubblico alla gestione sostenibile delle foreste.

 

La presenza del PEFC Italia alla manifestazione rappresenta un segnale due volte importante: sia perché per il settore dei fumetti e giochi l’uso della carta riveste un ruolo ovviamente centrale, sia perché molti degli appassionati sono ragazzi che quindi devono comprendere fin da giovani i vantaggi di scelte ecologicamente sostenibili, anche attraverso il gioco e la loro partecipazione ad iniziative come “Il bosco in marcia”.

 

Il rapporto tra editoria e lotta alla deforestazione sarà inoltre approfondito in un incontro in programma per il 2 novembre alle ore 12. Il convegno, permetterà di illustrare le best practice portate avanti da imprese della filiera dell’editoria, rafforzate dalla scelta della stampa su carta certificata fatta dagli organizzatori di Lucca Comics&Games 2012. Al convegno del 2 novembre prenderanno parte, oltre al segretario generale del PEFC Italia, il direttore di Lucca Comics&Games, Renato Genovese, il direttore de “il Giornalino” (uno dei periodici del Gruppo Periodici San Paolo), padre Stefano Gorda e il responsabile commerciale della Tipografia Francesconi, David Franci.

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie