Il Piemonte ospita Legninvalle e Forlener – Il PEFC in prima linea per la gestione sostenibile del patrimonio boschivo

Condividi

Il 17 e 18 settembre a Usseaux (TO) e dal 23 al 25 settembre a Gaglianico (BI): due appuntamenti per spiegare ad addetti ai lavori e grande pubblico l’utilità della gestione forestale responsabile e i vantaggi della certificazione. Il PEFC Italia sarà presente con esperti e stand espositivi.

Due nuovi appuntamenti, due momenti utili a far conoscere, al pubblico ma anche agli addetti ai lavori e agli amministratori pubblici, i vantaggi della certificazione forestale per lo sviluppo economico e la tutela del patrimonio boschivo nazionale.

Il Pefc, l’organismo non profit che si occupa del sistema di certificazione per la gestione forestale responsabile, sarà presente a due fiere che si terranno in Piemonte nelle prossime due settimane.

Il primo appuntamento è fissato per il prossimo weekend – 17 e 18 settembre – quando a Usseaux, in provincia di Torino, si terrà Legninvalle, prima edizione della manifestazione dedicata alla filiera di produzione e trasformazione del legno locale e promossa dalla Provincia di Torino, dalla Comunità Montana del Pinerolese, dal Comune di Usseaux e dalla Regione Piemonte.

L’evento, appuntamento conclusivo del progetto di cooperazione transfrontaliera “Bois-Lab“, si snoderà poi in due intense giornate, con momenti dedicati agli operatori del settore legno e altri specificatamente pensati per la divulgazione al grande pubblico.

Grande novità di quest’anno è la “Gara di scultura” su legno proveniente dalle foreste certificate del Piemonte, a cui parteciperanno artisti internazionali, per celebrare il connubio tra arte e sostenibilità ambientale attraverso la materia prima legno. Il Pino cembro utilizzato dagli artisti infatti viene dalla Alta Val Susa.

L’evento ha anche l’obiettivo di chiarire e illustrare che cosa è il PEFC, per spiegare i metodi e le procedure da adottare per chi vi aderisce e illustrare quali prospettive ha l’uso di questi materiali certificati (attraverso la presentazione di casi concreti dell’arco alpino), ma anche di presentare al grande pubblico l’eccellente qualità delle produzioni legnose e l’alta professionalità degli operatori della filiera del territorio della Provincia di Torino e, in particolare, del Pinerolese.

Nella Provincia di Torino sono certificati secondo lo standard PEFC circa 25mila ettari di foreste, di cui 6.182 ettari nel territorio della Comunità Montana del Pinerolese, riuniti nel Gruppo PEFC Valli Chisone e Germanasca.

Il weekend successivo, dal 23 al 25 settembre, negli spazi di Biella Fiere di Gaglianico si svolgerà invece Forlener 2011, la principale fiera italiana della filiera foresta-legno-energia, della quale il PEFC è patrocinatore. Un’occasione, quest’ultima, per incontrare il grande pubblico e spiegare i criteri con cui una foresta o un’azienda viene certificata secondo lo schema PEFC (il più diffuso al mondo).

La sesta edizione dell’appuntamento biellese dedicherà particolare attenzione al tema del pellet e ai suoi metodi di produzione: all’interno degli spazi espositivi verrà espressamente dedicata al settore un’area tematica dove il visitatore potrà vedere tutta la filiera di lavorazione, dalla materia prima fino al prodotto finito.

“Sia l’appuntamento di Usseaux, sia quello di Biella Fiere offriranno esperienze molto utili a far crescere il settore della produzione di materiali in legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile”, commenta il segretario generale del Pefc Italia, Antonio Brunori. “Senza la consapevolezza e il sostegno di una sempre più ampia platea di consumatori infatti le aziende che hanno fatto della sostenibilità una scelta strategica per il loro futuro continueranno a essere penalizzare rispetto ai concorrenti che invece si disinteressano di ridurre l’impatto ambientale delle produzioni umane. E il nostro patrimonio boschivo continuerà a essere depauperato invece di essere trattato come una risorsa dalla quale ottenere vantaggi in termini sia ambientali sia economici”.

Logo Eco Foreste verde CERCHIO 01 Il Piemonte ospita Legninvalle e Forlener - Il PEFC in prima linea per la gestione sostenibile del patrimonio boschivo
Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie