Il progetto C-farms apre la consultazione pubblica dello schema sul carbon farming

Condividi

Il progetto LIFE C-farms, di cui PEFC Italia è partner, si appresta a concludere l’azione A5 del progetto aprendo la consultazione pubblica dello schema per la certificazione del Carbon Farming. 

Il Carbon farming è una delle strategie selezionate dalla Commissione europea per far entrare l’agricoltura nel mercato del carbonio tramite azioni di mitigazione al cambiamento climatico mediante la riduzione del carbonio atmosferico dovuto a pratiche di gestione sostenibile in agricoltura o arboricoltura. 

L’agricoltura del carbonio, traduzione letterale del termine, contempla l’applicazione di tutte quelle pratiche che contribuiscono a catturare il carbonio dall’atmosfera e ad immagazzinarlo nei suoli o nella biomassa. Il progetto C-farm ha quindi accettato la sfida tramite lo sviluppo di uno schema normativo per un sistema di certificazione del carbonio catturato tramite il Carbon Farming in collaborazione con principali attori e istituzioni.

Il partenariato del progetto che comprende oltre PEFC Italia, FederlegnoArredo, Confagricoltura, Uni Tuscia, CMCC, Crea-PB, Rete Clima e Terrasystem, ha lavorato negli ultimi mesi in collaborazione a 19 enti appartenenti ai diversi gruppi di portatori d’interesse chiave del settore, per sviluppare uno strumento che riuscisse ad integrare la complessità e variabilità dell’agricoltura del nostro Paese con la proposta di un quadro di certificazione per l’assorbimento del carbonio rilasciata lo scorso novembre dalla Commissione Europea.

Il documento ora in consultazione pubblica si presenta come il prodotto di una profonda concertazione tra i soggetti coinvolti, elaborato a seguito di due riunioni con gli stakeholder e due consultazioni interne tra partner del progetto e stakeholder.

Durante questa consultazione pubblica di un mese, aperta dal 03/04/2023 al 03/05/2023, chiediamo il maggior contributo passibile da parte di tutti i soggetti interessati al fine di delineare un prodotto finale che sia il più completo possibile e aderente alle necessità e caratteristiche dell’agricoltura e all’arboricoltura da legno presente in Italia.

Lo schema di certificazione dedicato al Carbon Farming, è liberamente consultabile da qui

E’ possibile inviare i propri commenti e osservazioni per aiutarci a migliorare il documento tramite il modulo compilabile qui

Per qualsiasi richiesta di informazioni o approfondimenti è possibile visitare il sito del progetto https://c-farms.eu/it/ o scrivere una mail all’indirizzo promozione@pefc.it 

Foto Autori EcoDelleForeste 04 Il progetto C-farms apre la consultazione pubblica dello schema sul carbon farming
Francesca Dini

Laureata in biotecnologie agrarie ed ambientali, responsabile dell’ufficio Marketing del PEFC Italia.

Picture of Francesca Dini

Francesca Dini

Laureata in biotecnologie agrarie ed ambientali, responsabile dell’ufficio Marketing del PEFC Italia.

Ultime notizie

MONDO PEFC

Risultati dell’Assemblea dei soci PEFC Italia 2024

Venerdì 10 maggio si è tenuta a Reggio Emilia, presso la sala civica della Ex-Polveriera, l’annuale Assemblea dei soci dell’Associazione Pefc Italia (58 soci, appartenenti a Pubbliche Amministrazioni, organizzazioni di proprietari forestali e dei pioppeti,

Leggi articolo »