Di Giovanni Tribbiani
Secondo quanto condiviso con ACCREDIA, l’organismo di Certificazione deve fare di tutto per poter vedere il prodotto PEFC durante la verifica. Nel caso in cui ciò non sia possibile, è accettabile una simulazione della verifica di tracciabilità su materiale non certificato, a patto che la simulazione permetta di verificare che tutte le procedure applicate dall’azienda per i prodotti PEFC siano valide per soddisfare i requisiti PEFC (es. identificazione, separazione fisica, ecc.). Tale possibilità è basata sulla considerazione che per l’argomento nella ISO 17065 viene citata la ISO 17020 – che fa riferimento proprio alla simulazione in audit.
Nota tecnica: si può condurre un audit di certificazione senza materiale PEFC in azienda simulando i processi di tracciabilità messi in atto?

Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie

EVENTI E INIZIATIVE
Gestione sostenibile del suolo: al via il primo workshop SUS-SOIL organizzato da PEFC Italia e Venetian Cluster
Successo per il primo workshop SUS-SOIL in Veneto: agricoltori, tecnici e ricercatori insieme per una gestione sostenibile e consapevole del suolo e del sottosuolo.
Eleonora Mariano
3 Aprile 2025

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE
La formazione PEFC Italia sulla gestione forestale sostenibile: novità e prossimi eventi per il 2025
PEFC Italia ha ottenuto il riconoscimento come agenzia formativa ufficiale accreditata dal CONAF, per accreditare i corsi di formazione e gli eventi riguardanti la gestione sostenibile delle foreste e degli alberi fuori foresta, già programmate le attività per questa primavera.
Francesco Marini
3 Aprile 2025