Occhiale DOLPI: non perdiamo di vista la sostenibilità!

di Martina Valentini

Questo mese presentiamo DOLPI, l’occhiale in legno “made in Dolomiti”, il primo al mondo prodotto con legno certificato PEFC. DOLPI (acronimo di DOLomiti e alPI) rappresenta la sintesi tra due eccellenze: il legno, la materia prima utilizzata, proveniente da foreste gestite in modo sostenibile certificate PEFC, e il know-how del territorio in cui ha avuto origine, ovvero design e maestria artigianale. Il territorio dolomitico, in particolare quello bellunese, ha da molti anni legato le risorse naturali – come il legno – all’artigianato e all’innovazione. Con queste premesse nasce un prodotto che racchiude in sé l’essenza di un territorio, il connubio tra natura e uomo e la tracciabilità della materia prima (garantita dall’utilizzo di legno certificato PEFC), affermando un acquisto etico e responsabile, nel rispetto dell’ambiente.
Il legno certificato utilizzato per la produzione degli occhiali è in parte locale, a filiera corta bellunese, in parte europeo e sarà possibile scoprirlo attraverso l’innovativo sistema di georeferenziabilità che indicherà di ogni singolo prodotto quale sia il bosco da cui nasce. Il tutto sarà accessibile dal portale web (www.dolpi.it), dove sin da adesso è possibile trovare la prima collezione, sia “sole” che “vista”, realizzati.
Da Settembre 2013 è iniziata la distribuzione e sarà presto pubblicato online l’elenco dei punti vendita dove sarà possibile acquistarli. Per coloro interessati, è possibile contattare l’azienda per l’acquisto diretto, prezzo su richiesta.
Nei giorni 18-19-20 Ottobre a Milano, gli occhiali Dolpi vi aspettano a “DATE” 2013, evento organizzato da Carretti consulting allo Spazio Calabiana (zona Porta Romana).
http://progettocalabianamilano.com/
Curiosa la scelta del nome dell’evento. DATE, in inglese, è l’appuntamento che si dà ad una persona speciale. In Giappone invece, DA-TE è un movimento giovanile che spinge tutti a mettere gli occhiali a prescindere dalle necessità, perché senza occhiali la vita è “triste”.

Per maggiori informazioni:
www.dolpi.it

MAVIMA BAUTEC SRL
sede legale via Marchesan, 1/d 31100 Treviso (TV) – Italia
sede operativa via Canossiane, 35 32030 Fonzaso (BL) – Italia
tel/fax +39.0439.56176
cellulare +39.329.5983385
e-mail info@mavima.it
pec info@pec.mavima.it

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie