di Martina Valentini
“PEFC Award 2013“, un premio per la comunicazione della gestione forestale sostenibile, rivolto a tutti i soggetti impegnati nella certificazione forestale e di catena di custodia. Questa l’iniziativa del PEFC Austria, che ha proposto e realizzato nel corso del 2013 e che ha visto protagonista il legno e la gestione forestale sostenibile durante la “HOLZgespräche” tenutasi il 7 novembre scorso a Innsbruck con la presenza di oltre 300 persone, due ministri e quasi tutti i principali rappresentanti della filiera foresta-legno. Due le categorie premiate “Foresta” e “Catena di Custodia”: per valorizzare l’importanza di comunicare in modo innovativo e percepibile ai consumatori il marchio PEFC a garanzia della tracciabilità della materia prima utilizzata e promuovere una nuova attenzione verso la sostenibilità economica, sociale e ambientale delle mondo forestale.
Vincitore del premio PEFC per la categoria “foresta” è stata l’amministrazione Wittgenstein, che da anni ha investito molto nella comunicazione del PEFC. Il Forstgut Wittgenstein è una delle aziende forestali di punta che hanno aderito al progetto di promozione della biodiversità “Biosa”.
Delle circa 500 imprese austriache con certificato PEFC è stato selezionato quest’anno Kunex Austria come vincitore del premio PEFC “Catena di Custodia”. Kunex è stata fondata più di 80 anni fa come piccola azienda di falegnameria e rappresenta oggi un marchio leader per la produzione di porte innovative.
Nel cesto dei vincitori una serie di prodotti certificati, tra cui l’occhiale in legno di larice delle Dolomiti della ditta italiana “Dolpi”: il primo al mondo prodotto con legno certificato PEFC. DOLPI (acronimo di DOLomiti e alPI) rappresenta la sintesi tra due eccellenze: il legno, la materia prima utilizzata, proveniente da foreste gestite in modo sostenibile certificate PEFC, e il know-how del territorio in cui ha avuto origine, ovvero design e maestria artigianale, un prodotto che racchiude in sé l’essenza di un territorio, il connubio tra natura e uomo e la tracciabilità della materia prima, affermando un acquisto etico e responsabile, nel rispetto dell’ambiente.
Maggiori dettagli al sito:www.pefc.at/content/aktuelles_presse/pressemitteilungen/details150.php
PEFC Award 2013 in Austria, un prodotto italiano nel cesto dei vincitori

Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie

ALTRE NEWS
Giornata delle Foreste 2025, PEFC: pianificare e certificare in Italia per ridurre la deforestazione nel mondo
In occasione della Giornata Internazionale delle Foreste, celebrata ogni anno il 21 marzo, PEFC Italia ribadisce l’importanza delle certificazioni e delle normative europee, in particolare del Regolamento Europeo sui prodotti a deforestazione zero (EUDR).
Eleonora Mariano
20 Marzo 2025

EDILIZIA SOSTENIBILE
“Essenze geometriche” PEFC al Fuori Salone
Dal 7 al 13 aprile, PEFC torna al Fuori Salone Milano con Essenze Geometriche: collezione di design sostenibile firmata da Giorgio Caporaso. Protagonisti legni italiani locali e filiera certificata.
Francesca Dini
20 Marzo 2025