Citando Edison “Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica”. Allora, per cercare di superare le difficoltà legate al fare impresa in ambito montano, cosa c’è di meglio di un campus per l’avvio d’idee e la creazione di start-up impegnate nello sviluppo economico e sociale del territorio Alpino?
Proprio per mettere in pratica le idee di giovani futuri imprenditori alpini è nato il progetto ReStartAlp®, voluto da Fondazione Edoardo Garrone e Fondazione Cariplo che, insieme al PEFC Italia (partner tecnico) e ad altri partner istituzionali (come Symbola, Unimont, Fondazione CIMA, Uncem, Federbim e Federforeste), si sono poste l’obiettivo di stimolare e supportare l’imprenditorialità giovanile in ambito alpino.
Per gli under 35, fino alle ore 13 del 21 aprile 2017, c’è la possibilità di candidare la propria idea e avere quindi l’opportunità di partecipare al campus di 10 settimane che si terrà a Premia (VCO) sulle Alpi Nord-Occidentali e quindi di accedere ai premi per il finanziamento dell’avvio dei migliori progetti (60 mila euro in totale).
Gli ambiti d’impresa ammissibili sono: agricoltura, gestione forestale, allevamento, agroalimentare, turismo, artigianato e cultura.
Per maggiori informazioni sul progetto e sulla call for ideas , consultare il sito web di ReStartAlp®: http://www.restartalp.it/
Il PEFC Italia con ReStartAlp®, insieme per le giovani imprese alpine
Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie
DIRITTO E NORMATIVA
Pubblicata la traduzione in italiano del modulo DDS PEFC EUDR
Nella nuova pagina del sito di PEFC Italia dedicata a PEFC EUDR è stata pubblicata la traduzione del PEFC ST 2002-1:2024, Requisiti per l’implementazione del sistema di due diligence PEFC EUDR (PEFC EUDR DDS).
Giovanni Tribbiani
12 Dicembre 2024
Natale
Alberi di Natale: quelli veri e certificati restano la scelta più sostenibile
Quale Albero scegliere per le festività Natalizie?
Eleonora Mariano
12 Dicembre 2024