Premio PEFC 2015 del simposio “Luci ed ombre del Legno” ad Angelo Giuseppe Bettoni

di Francesca Dini
Si è concluso sabato 1 agosto, a Castello Tesino (Tn) la 14a edizione del Simposio internazionale di scultura lignea “Luci ed ombre del Legno”. La manifestazione si è svolta, come di consueto, nell’ultima settimana di luglio nella Piana del Tesino, dove 25 artisti italiani e internazionali si sono ritrovati per partecipare a questo evento culturale finalizzato alla riscoperta delle tradizioni dell’altopiano del Tesino e Bieno e all’esaltazione del profondo legame tra uomo e territorio, nella porzione sud-orientale del Trentino. Le sculture sono state realizzate lungo le strade e piazze dei quattro comuni dell’Altipiano (Castello Tesino, Pieve Tesino, Cinte Tesino e Bieno) a partire da 25 tronchi di pino cembro provenienti dalle foreste locali certificate PEFC. Le opere sono state quindi valutate da una giuria che ha assegnato i tre premi previsti dal concorso; il primo premio è andato a Vinzenz Senoner con l’opera “In attesa della vita”, il secondo premio a Dino Damiani con “L’albero della vita” e il terzo premio a Toni Venzo con “Da cosa nasce cosa”.

Il premio speciale PEFC Italia è andato all’opera “Ricerca” dell’artista Angelo Giuseppe Bettoni, che la giuria ha premiato per l’estrema perizia tecnica con la quale l’artista è stato in grado di creare un parallelismo tra “la ricerca della perfezione suggerita dalla sfera e l’impegno rigoroso proposto dal PEFC nella gestione forestale”.
Al termine del simposio è stato inaugurato a Castello Tesino il Museo di sculture in Legno, presso Palazzo Gallo già sede del “Centro di Documentazione del Lavoro nei Boschi” (CDLB), Museo che ospiterà le opere vincitrici delle precedenti edizioni del simposio.
Per approfondimenti, collegarsi al sito http://www.luciedombredellegno.it

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie