È stata pubblicata la “call for ideas” 2020 di ReStartApp, Campus di incubazione e accelerazione per le giovani imprese del territorio appenninico italiano, promosso da Fondazione Edoardo Garrone, in collaborazione con Fondazione Aristide Merloni.
PEFC Italia è ormai da quattro anni partner dell’iniziativa, insieme a Legambiente, Federforeste, Uncem, Fondazione Symbola, Banca popolare Etica, Open Fiber, Club Alpino Italiano (Cai), Alleanza Mobilità Dolce, Fondazione Cima e Federbim.
L’obiettivo del progetto è quello di promuovere lo sviluppo sostenibile delle aree appenniniche e l’occupazione giovanile nelle filiere produttive tipiche della montagna, attraverso il supporto alla nascita di attività di tipo imprenditoriale che puntino sulla valorizzazione delle risorse e dei territori appenninici.
La modalità operativa attraverso cui ReStartApp supporterà le idee di giovani imprenditori è, come per le scorse edizioni, legata allo svolgimento di un campus gratuito di tipo residenziale che si terrà a Fabriano (in provincia di Ancona) con una durata di 10 settimane (dal 29 giugno al primo ottobre 2020 con una pausa intermedia nel mese di agosto). Il campus è aperto a massimo 15 giovani (con età inferiore ai 40 anni) che abbiano idee d’impresa e startup innovative nei seguenti settori: agricoltura, gestione forestale, allevamento, agroalimentare, turismo, artigianato, cultura, manifattura e terziario.
Nel corso delle 10 settimane i partecipanti potranno acquisire e rafforzare conoscenze e competenze utili per l’avvio di un’impresa montana e mettere a punto il Business Plan della propria idea imprenditoriale. Il programma del Campus si compone non solo di attività di didattica frontale, ma anche di laboratori di creazione di impresa, esperienze, testimonianze, esempi di casi di successo e un viaggio-studio in una destinazione montana italiana. I tre migliori progetti, selezionati da una Commissione di valutazione, si aggiudicheranno tre premi per un valore complessivo di 60.000 euro e ai progetti ritenuti particolarmente meritevoli, sarà dedicato un servizio di consulenza gratuito post campus per un anno. Ricordiamo che la scadenza del bando è il 17 aprile 2020 alle ore 13.00.
Maggiori informazioni e la call 2020 sono disponibili da questa pagina: https://fondazionegarrone.it/campus-restartapp/.
ReStartApp 2020: pubblicata la call per le giovani imprese del territorio appenninico
Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie

ALTRE NEWS
A Festambiente 2026 l’ecodesign incontra la gestione forestale sostenibile
A Rispescia, PEFC Italia e Legambiente hanno valorizzato il legame tra foreste certificate, innovazione costruttiva ed edilizia sostenibile, premiando il progetto della scuola biocompatibile ed ecosostenibile di San Filippo a Cetraro.
Alessio Mingoli
5 Settembre 2026

ALTRE NEWS
“Sotto soglia” — quando l’umidità decide la durata di un edificio in legno
È disponibile la prima guida italiana per progettisti, costruttori e committenti interamente dedicata al controllo dell’umidità nelle costruzioni in legno, con approfondimenti sulla sostenibilità del legno e sulle filiere responsabili curati da PEFC.
Antonio Brunori
5 Settembre 2026
