Standard Verde Urbano e Agroforestazione: terminate le ultime due consultazioni pubbliche

Condividi

Sono terminate il 17 febbraio le ultime due consultazioni pubbliche previste nell’ambito della revisione degli standard PEFC, come avevamo annunciato qui.
Queste ultime due hanno riguardato in particolare i nuovi standard su Verde Urbano e Agroforestazione per i quali, oltre ad una prima consultazione pubblica della durata di 60 giorni e i test pilota, è richiesta una seconda consultazione pubblica di almeno 30 giorni.

Per lo standard di Agroforestazione non sono arrivati ulteriori commenti da parte del pubblico generale. Gli stakeholder che hanno partecipato alla creazione del documento potranno quindi votare formalmente per l’approvazione dello stesso.

Per lo standard sul Verde Urbano sono arrivati alcuni commenti e richieste di modifica, legate sia a spunti esterni che a input provenienti dagli Organismi di Controllo Accreditati.
La sintesi dei commenti ricevuti e delle relative proposte della Segreteria condivise con il Gruppo di Lavoro sul Verde Urbano è riportata qui

Lo standard con queste modifiche verrà quindi portato alla votazione formale da parte degli stessi membri del Gruppo di Lavoro.

Per tutti gli standard PEFC, dopo le approvazioni formali dei vari Gruppi di Lavoro, si passerà all’approvazione da parte del Cda del PEFC Italia e alla pubblicazione ufficiale dei documenti. Ultimo passaggio prima della richiesta di riconoscimento ufficiale a livello internazionale che inizierà nell’aprile 2023.

Eleonora Mariano

Eleonora Mariano

Laureata in Sviluppo Rurale sostenibile e Responsabile dell’Ufficio Progetti del PEFC Italia. È Direttrice editoriale di Eco delle Foreste.

Ultime notizie

EVENTI E INIZIATIVE

L’albero della pace nel bosco della Fondazione Giorgio Cini

A partire dal 21 novembre 2023 il percorso di visita alle Vatican Chapels di Venezia includerà una tappa dedicata al Ginkgo biloba donato alla Fondazione Giorgio Cini dall’associazione Green Legacy Hiroshima, in collaborazione con Mondo senza Guerre e senza Violenza e Pefc Italia: si

Leggi articolo »