di Eleonora Mariano
Il PEFC Italia è uno dei partner principali del progetto TREES, il progetto finanziato dalla DG Affari Interni della Commissione europea nell’ambito del Programma ISEC (Prevenzione e lotta al crimine) che ha l’obiettivo di rafforzare gli strumenti anti-corruzione europei contro le attività illecite che ogni anno vengono commesse nel settore foresta-legno e per indagare le falle nell’attuale normativa europea (la cosiddetta Timber Regulation).
Il progetto, arrivato ormai a più della metà del suo percorso, prevede per il 7, 8 e 9 ottobre tre importanti appuntamenti: l’incontro di medio termine con gli altri partner del progetto, un incontro di formazione in Macedonia (Skopje) e un incontro di formazione in Kosovo (Pristina).
Durante l’incontro di medio termine i partner del PEFC nel progetto (fra i quali ConLegno, Rissc, la macedone CNVP, la Bulgara RiskMonitor ed INTERPOL) discuteranno sull’andamento del progetto e sulle nuove azioni da intraprendere per scoprire in che modo il Regolamento Europeo 995/2010 possa essere usato come strumento anti-corruzione, fenomeno che concorre a far si che il 20% del materiale importato ogni anno in Europa sia considerato “illegale”.
I due seminari di formazione, hanno invece l’obiettivo di presentare i contenuti del Regolamento Europeo e del principale strumento previsto dallo stesso: il Due Diligence System (Sistema di Diligenza Dovuta). I seminari vedranno la presenza di numerosi stakeholder macedoni e kosovari, come per esempio i ministri macedoni dell’agricoltura e degli affari interni, alcuni rappresentanti dei corpi di polizia, delle università, delle imprese forestali statali e private, rappresentanti del mondo dell’industria, delle Organizzazioni Non Governative e della società civile.
Nel corso dei prossimi mesi, il pacchetto di azioni di formazione previsti dal Progetto TREES continuerà attraverso l’organizzazione di analoghi seminari (in Albania e in Bulgaria) e con la realizzazione di un webinar di 30 ore rivolto ad operatori privati e corpi di polizia europei.
Si ricorda che TREES è un progetto di ConLegno, PEFC Italia, RiSSC, RiskMonitor e CNVP con il supporto di INTERPOL e del PEFC Council.
Per ulteriori informazioni sul progetto, visitare il sito www.trees-project.eu o inviare una email a info@pefc.it.
Tre importanti appuntamenti per il Progetto TREES
Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie
EVENTI E INIZIATIVE
Piccolo Dizionario di Gestione Forestale Sostenibile: una guida per esplorare i paesaggi forestali del futuro
Foreste e Società: Piccolo Dizionario di Gestione Forestale Sostenibile”, un progetto collettivo per orientarsi nella gestione delle foreste.
Francesca Dini
2 Ottobre 2024
EVENTI E INIZIATIVE
Il Friuli Venezia Giulia festeggia il ventesimo anno di certificazione PEFC
Con il gruppo UNCEM-Delegazione Regionale del Friuli Venezia Giulia composto di 61 proprietari forestali su una superficie totale di 93.690,6021 ettari, la certificazione forestale PEFC compie 20 anni di adesione alla sostenibilità.
Luca Rossi
2 Ottobre 2024