Si è aperta il 14 febbraio scorso sull’Appennino abruzzese, nel territorio compreso tra L’Aquila, Sulmona, e Avezzano, l’edizione 2024 di Progetto Appennino, l’iniziativa promossa da Fondazione Edoardo Garrone (FEG) in favore di 10 giovani aspiranti imprenditori under 40 provenienti da tutta Italia.
Il campus residenziale gratuito è rivolto a figure in possesso di idee d’impresa e startup innovative nelle filiere produttive tipiche della montagna quali agricoltura, allevamento, agroalimentare, gestione forestale, turismo, artigianato, cultura, manifattura e servizi.
Per quest’anno, attraverso una “call per i territori”, FEG ha scelto di avere al suo fianco Fondazione Snam ETS, capofila di un partenariato composto da Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, Avanzi Spa SB, Appennini for All, e Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Avezzano.
Nel Progetto Appennino si conferma inoltre il coinvolgimento attivo di una consolidata rete di partner istituzionali, che affiancano FEG fin dal 2014 e ne condividono l’impegno per la riqualificazione delle aree interne del Paese, quali Fondazione Symbola, Legambiente, UNCEM, Alleanza Mobilità Dolce, CAI – Club Alpino Italiano, Fondazione CIMA, Open Fiber, Tiscali, e PEFC Italia.
Le attività del campus sono previste per il periodo che va dal 1° luglio al 4 ottobre 2024 – con una pausa intermedia dal 5 agosto al 1° settembre – e si svolgeranno a L’Aquila negli spazi messi a disposizione dall’Università dell’Aquila, per acquisire e perfezionare, in 10 settimane di formazione intensiva, conoscenze e competenze per l’avvio di imprese attive in ambito montano utili a concretizzare la propria idea imprenditoriale.
Il programma prevede attività di formazione in aula, laboratorio di creazione e sviluppo d’impresa, esperienze, testimonianze, casi di successo.
La formula residenziale inoltre offre ai partecipanti un’esperienza di socialità e di confronto con il territorio e la comunità locale. Per agevolare la realizzazione dei tre migliori progetti, Fondazione Edoardo Garrone metterà a disposizione tre premi di startup per un valore complessivo di 60.000 euro e un servizio di consulenza gratuita post campus della durata di un anno per i più meritevoli.
Per candidarsi a ReStartApp c’è tempo fino al 24 aprile. Tutte le info nel sito ufficiale al link https://fondazionegarrone.it/progetto-appennino/campus-restartapp/.
Con l’occasione, segnaliamo l’evento di premiazione dell’edizione 2023 di ReStartApp che FEG ha promosso e organizzato in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo. L’appuntamento è per giovedì 7 marzo 2024, a partire dalle ore 14.30 a Genova, presso la sede di FEG in via San Luca n.2.
All’incontro verranno presentati e illustrati i progetti che hanno meritato i premi startupdel Campus per giovani aspiranti imprenditori dell’Appennino e ci sarà inoltre opportunità di confronto e approfondimento sul tema dei Green Jobs e sulle prospettive future, con un dialogo tra Enrico Giovannini, direttore scientifico di ASviS, già Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Alessandro Garrone, Presidente della Fondazione Edoardo Garrone, e Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Considerata la capienza limitata, per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione compilando il form a questo link.