VIGOFORPOPLAR è un progetto finanziato dalla misura 16.1 del programma PSR 2014-2020 della regione Piemonte; è un progetto di valorizzazione del legno di pioppo piemontese mediante creazione di una filiera corta in cui Foragri (attualmente associazione piemontese di produttori forestali) funge da volano tra i pioppicoltori e il mercato, al fine di ottimizzare le produzioni, valorizzare economicamente le produzioni locali e certificate PEFC. Il progetto intende fornire alle aziende che entrano a far parte di Foragri un’assistenza nel rapporto da produttore e industria, agevolare il processo di certificazione PEFC, proporre innovazioni per l’incremento della qualità e quantità delle produzioni e l’abbattimento delle emissioni di CO2. Chiediamo a tutti i proprietari di pioppeti di aiutare a sviluppare questo progetto, rispondendo al questionario disponibile al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScGfork3YKVzCkJQ5x6ZdK7qOkDCOns29tGYTZ25NSwD6R1Ow/viewform?usp=sf_link
VIGOFORPOPLAR la filiera corta che premia il pioppo locale e certificato

Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie

EDILIZIA SOSTENIBILE
Essenze Geometriche: l’innovazione sostenibile che trasforma il legno al Fuorisalone 2025
Alla Milano Design Week 2025, PEFC Italia e il suo art director Giorgio Caporaso rivoluzionano il legno, fondendo sostenibilità e innovazione nel design d’arredo.
Francesca Dini
18 Aprile 2025

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE
Provincia di Sondrio: in arrivo i contributi per la certificazione PEFC della gestione forestale sostenibile
La Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle province di Como, Lecco e Sondrio, stanzia un fondo di 100.000 € per incentivare la “Certificazione di gestione forestale sostenibile – PEFC”.
Francesco Marini
18 Aprile 2025