Videonotizia – Il PEFC in volo per la sostenibilità

Di Francesca Dini

I campionati premondiali di deltaplano si sono tenuti dal 27 luglio al 4 agosto 2018 in Carnia, Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio e la collaborazione del PEFC Italia.

In particolare, per questi Premondiali 2018 i deltaplanisti hanno spiccato il volo da pedane in legno certificato PEFC, sorvolato le foreste certificate del Friuli Venezia Giulia, dell’Austria e della Slovenia per tornare ad atterrare su pedane in legno anch’esse derivanti da filiera corta certificata. Il PEFC Italia ha collaborato con Flyve, società che ha organizzato i premondiali, per far sì che i piatti e bicchieri usati durante la manifestazione e le risme di carta utilizzate per la gestione e la promozione dell’evento provenissero da aziende certificate PEFC.

Questi Pre mondiali di deltaplano 2018 segnano la quinta tappa del percorso del PEFC Italia nella promozione della certificazione e della filiera corta nell’ambito degli sport sostenibili. Queste attività iniziate nel 2013 con i Mondiali di Sci Nordico “Fiemme 2013”, sono proseguite con le Universiadi del 2103, il Campionati del Mondo di Orienteering e Trail Orienteering nel 2014, il Giro d’Italia del 2014 fino ad arrivare ai Pre mondiali di Deltaplano tenutisi quest’anno. I territori certificati PEFC sono stati l’elemento comune di tutte queste esperienze cosi come l’impegno del PEFC Italia nel supporto organizzativo nella fornitura di materiali certificati per la realizzazione degli eventi.

Qui il link al filmato: https://www.youtube.com/watch?v=DkEH2GEKqcQ&t=3s

Buona visione!

Foto: www.turismofvg.it

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it