Fiere, mostre, convegni e corsi – Ottobre 2015 aggiornamento

Condividi

Convegno su “valorizzazione delle risorse ambientali e forestali della Regione Calabria”
“Nuove tecnologie per una filiera mediterranea della bioeconomia forestale”: questo è il titolo del convegno che si svolgerà il 22 ottobre presso la sede del Parco Regionale delle Serre a Serra San Bruno (Vv).
Il seminario rientra fra le attività del Progetto Ambi.Tec.Fil.Legno, che ha come obiettivo strategico “lo sviluppo e l’integrazione di tecnologie innovative per la valorizzazione delle risorse ambientali e forestali della Regione Calabria”.
Durante l’incontro, è previsto anche l’intervento del PEFC Italia, che presenterà lo standard di certificazione forestale PEFC.
Per maggiori informazioni, scaricare QUI la locandina.

“Winter tour Abruzzo nelle riserve” a Villago (AQ)
Il 23 e 24 ottobre si terrà a Villalago (Aq) la quarta edizione del Winter tour Abruzzo nelle riserve. Sabato 24 ottobre, presso il Park Hotel di Villalago, è organizzata una tavola rotonda dal titolo “Economia ed Ambiente: un progetto in costruzione”, durante la quale interverrà in Segretario Generale del PEFC Italia Antonio Brunori.
Per ulteriori informazioni, scaricare il programma QUI

 OLTRETERRA – Nuova Economia per la Montagna
Venerdì 6 e sabato 7 novembre a Santa Sofia (Provincia di Forlì – Cesena), si svolgerà l’edizione 1 di “Nuova economia per la Montagna”, l’iniziativa organizzata da “Oltreterra” con il sostegno di Slow Food Emilia Romagna e Toscana.
Il programma dell’evento, non ancora ultimato, prevede la partecipazione del PEFC Italia, tramite un intervento su alcune esperienze di certificazione forestale, durante l’incontro incontro “Gestione economica forestale: l’alter ego delle biomasse”.
La locandina dell’evento è scaricabile QUI
Ulteriori dettagli saranno comunicati nella prossima newsletter.

Corsi on-line sulla certificazione forestale PEFC: attivato il corso sulla Gestione Forestale Sostenibile
Da ottobre 2014 è attiva la Piattaforma E-Learning PEFC Italia: collegandosi al sitohttp://pefc.formazione-online.org/ è possibile seguire i corsi on-line di formazione su temi legati alla certificazione forestale, al termine del corso si potrà effettuare il test e con il superamento si potrà ottenere l’attestato di qualifica. Da oggi è disponibile il corso sulla Gestione Forestale Sostenibile, nel passato era stati attivati i corsi sulla Catena di Custodia PEFC e sul Corretto utilizzo del Logo PEFC.
Per iscrizioni e ulteriori informazioni relativi ai corsi in programmazione si prega di contattare:
Associazione PEFC Italia, Strada dei loggi, 22 – 06135 Perugia
Tel. 075.7824825 e-mail: formazione@pefc.it

Logo Eco Foreste verde CERCHIO 01 Fiere, mostre, convegni e corsi - Ottobre 2015 aggiornamento
Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Picture of Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE

Pianificazione forestale nella fase post Vaia e crisi bostrico

Il Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento con una lettera a PEFC e ai proprietari forestali del Trentino, comunica di aver autorizzato l’utilizzazione delle piante colpite dal bostrico nelle aree soggette ad attacco grave, rimandando la revisione dei piani di gestione alla fase di stabilizzazione della situazione.

Leggi articolo »