Corsi e convegni – febbraio 2017 – aggiornamento

Condividi

Incontro “Il legno nelle strutture post-sisma” a Campi di Norcia (Pg)
L’incontro “Il legno nelle strutture post-sisma: una scelta duratura per la comunità e l’ambiente” si terrà domani (giovedì 16 febbraio) a partire dalle ore 15.00 presso la Sede della Pro Loco di Campi.
La giornata ha l’obiettivo di favorire l’incontro tra la comunità di Campi e i tecnici del settore, al fine di presentare le opportunità derivanti dall’uso del legno per fini energetici e per abitazioni pubbliche e private, come anche di favorire filiere locali e certificate. Da questo incontro si partirà anche con un impegno progettuale per la realizzazione di una struttura di ricettività turistico ricreativa con piccoli edifici in legno, progetto che è stato chiamato “Back to Campi”, proprio a sintetizzare la volontà di ritornare e far ritornare la gente e il turismo a Campi di Norcia, che è lungo il percorso dell’antica Valle Castoriana (alla base dei Monti Sibillini umbri).
Per ulteriori informazioni, scaricare la locandina da QUI

Lavorare nel settore forestale-ambientale: opportunità in una società in transizione
Giovedì 23 febbraio a partire dalle 9.30 si terrà, presso l’Aula Magna “Guido Bossi” dell’Università Politecnica delle Marche (Polo Monte Dago) ad Ancona, l’incontro “lavorare nel settore forestale-ambientale: opportunità in una società in transizione”.
Nella giornata, organizzata dalla Regione Marche (Assessorato Ambiente e Agricoltura), dall’Università Politecnica delle Marche (Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali) e dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali delle Marche, è previsto anche un intervento del Segretario Generale del PEFC Italia Antonio Brunori che tratterà il tema della certificazione forestale come strumento di mercato nella filiera foresta-legno-ambiente.
La locandina dell’incontro è consultabile da QUI

Piattaforma di formazione a distanza PEFC: i corsi disponibili
Al sito http://pefc.formazione-online.org/ è disponibile una serie di corsi di formazione on-line realizzati dalla Segreteria del PEFC Italia. La piattaforma, co-finanziata dal Collaboration Fund del PEFC Internazionale, permette di accedere a dei corsi di formazione a distanza, con obbligo di collegamento internet, e possibilità di svolgere i test finali.
Attualmente sono a disposizione i seguenti corsi a pagamento:

· La catena di custodia PEFC*

· Il Corretto utilizzo del logo PEFC

· Corso di approfondimento sulla Gestione Forestale Sostenibile*

· Webmarketing. 5 (+1) cose che puoi fare per essere più visibile on-line

*I corsi sono equiparati al corso che si tiene in Aula e prevedono, in seguito alla frequenza e al superamento del test, il rilascio di attestato di qualifica.
All’interno della piattaforma sono disponibili anche dei contenuti gratuiti (come, per esempio, il corso “non solo legno: il bosco che non ti aspetti”).
Per iscrizioni e ulteriori informazioni relativi ai corsi in programmazione si prega di scrivere a: formazione@pefc.it

Logo Eco Foreste verde CERCHIO 01 Corsi e convegni – febbraio 2017 – aggiornamento
Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Picture of Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE

Pianificazione forestale nella fase post Vaia e crisi bostrico

Il Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento con una lettera a PEFC e ai proprietari forestali del Trentino, comunica di aver autorizzato l’utilizzazione delle piante colpite dal bostrico nelle aree soggette ad attacco grave, rimandando la revisione dei piani di gestione alla fase di stabilizzazione della situazione.

Leggi articolo »