Il nuovo impianto di produzione di cellulosa di Metsä a Äänekoski (Finlandia).

Condividi

Il nuovo impianto di produzione di cellulosa di Metsä a Äänekoski Finlandia. Il nuovo impianto di produzione di cellulosa di Metsä a Äänekoski (Finlandia).

di Francesco Dellagiacoma

 Vi presentiamo il nuovissimo bio-impianto per la cellulosa e la bio-industria di Metsä, proiettato nell’era del post-fossile.

 È un bio-impianto nuovissimo (inaugurato il 15 agosto 2017), il più grande investimento nel settore forestale in Europa (1.200 M€) che entro la fine del 2018 produrrà 1,3 Mt cellulosa processando 6,5 Mm³ di legno. L’impianto è completamente automatizzato (150 dipendenti) e produrrà cellulosa per l’Europa e l’Asia: si propone di sostituire tutti i prodotti che oggi derivano da materiali fossili con sostanze che derivano dalle piante.

Il progetto utilizza tutte le sostanze contenute nel legno: biocombustibili (da corteccia e polveri di legno), trementina e tallolo (per l’industria chimica), gas per produzione di energia (da corteccia e fanghi), acido solforico e metanolo (dai gas dell’impianto), nuovi bio-prodotti (dalla lignina), fertilizzanti e materiale inerte (da ceneri e sedimenti), tessili e bio-composti (dalla cellulosa). L’impianto è un produttore netto di energia (1,8 Twh, efficienza elettrica: 240%).

Il legno proviene da un’area con un raggio di 150 km circa, prevalentemente dalla Finlandia (e dalla Carelia russa): in Finlandia c’è un potenziale di aumento di produzione di legno per cellulosa di 7 Mm³: l’origine di tutto il legno sarà tracciata e 90% sarà certificato.

Logo Eco Foreste verde CERCHIO 01 Il nuovo impianto di produzione di cellulosa di Metsä a Äänekoski (Finlandia).
Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Picture of Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE

Pianificazione forestale nella fase post Vaia e crisi bostrico

Il Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento con una lettera a PEFC e ai proprietari forestali del Trentino, comunica di aver autorizzato l’utilizzazione delle piante colpite dal bostrico nelle aree soggette ad attacco grave, rimandando la revisione dei piani di gestione alla fase di stabilizzazione della situazione.

Leggi articolo »