IUFRO World Congress 2019, ricercatori forestali a raccolta per fermare la deforestazione a livello globale

Condividi

Di Luca Rossi
Mai prima d’ora le foreste hanno ricevuto tanta attenzione da parte del pubblico. Le motivazioni però sono piuttosto preoccupanti: incendi boschivi senza precedenti in tutto il mondo, una crescente mancanza di resistenza degli alberi a fattori di stress come siccità, parassiti e malattie, e cattiva gestione e tagli illegali delle foreste in aree sensibili dal punto di vista ambientale.
È in questo contesto che si inserisce la XXV edizione del congresso dell’International Union of Forest Research Organizations (IUFRO) che avrà luogo in Brasile, a Curitiba, dal 29 settembre al 5 ottobre, rappresentando il primo congresso IUFRO a svolgersi in America Latina. Il focus degli incontri sarà sulle proposte e sulla programmazione di azioni per fermare la deforestazione e la degradazione forestale a livello globale. Di seguito, alcune delle soluzioni indicate da Manuel Guariguata del CIFOR (Center for International Forestry Research) del Perù.

  • Garantire l’accesso e i diritti di possesso delle foreste alle comunità indigene: esistono prove scientifiche nei Paesi del bacino amazzonico a sostegno della tesi secondo cui la gestione da parte delle comunità indigene aiuta a contenere la deforestazione, ridurre le emissioni di carbonio delle foreste e conservare la biodiversità.
  • Incoraggiare il settore privato agroindustriale ad adottare standard di sostenibilità volontari che mirano ad azzerare la deforestazione: è importante comprendere, tra le altre cose, che l’attuazione degli impegni del settore privato per fermare la deforestazione varia attualmente tra i prodotti. Ad esempio, gli standard di sostenibilità volontaria per l’olio di palma sono i più avanzati, seguiti da cacao e soia. Al contrario, gli standard per il caffè e la carne bovina sono in ritardo, nonostante il fatto che l’allevamento di bovini da carne sia una delle principali cause della deforestazione tropicale.
  • Migliorare la coerenza e la complementarietà delle politiche di conservazione delle foreste e di uso sostenibile: ciò vale non solo per le diverse agenzie governative con un mandato forestale e su tutti i livelli governativi, da locale a nazionale, ma anche per tutte le parti interessate nel paesaggio come le comunità locali, le imprese agricole e forestali, le ONG ambientaliste e la società civile in generale. Devono parlare tra loro e lavorare insieme con modalità costruttive per frenare efficacemente la deforestazione, conciliare usi territoriali contrastanti e ripristinare terreni degradati per costruire futuri paesaggi più resilienti e differenziati.

Per PEFC Internazionale sarà presente il segretario generale del PEFC Italia Antonio Brunori all’interno della sessione dal titolo “Forest certification as a tool to improve forest management worldwide”.
Link al sito ufficiale: https://www.iufro.org/events/congresses/2019/.

Logo Eco Foreste verde CERCHIO 01 IUFRO World Congress 2019, ricercatori forestali a raccolta per fermare la deforestazione a livello globale
Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Picture of Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE

Pianificazione forestale nella fase post Vaia e crisi bostrico

Il Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento con una lettera a PEFC e ai proprietari forestali del Trentino, comunica di aver autorizzato l’utilizzazione delle piante colpite dal bostrico nelle aree soggette ad attacco grave, rimandando la revisione dei piani di gestione alla fase di stabilizzazione della situazione.

Leggi articolo »