Ad Auronzo di Cadore (BL) il fascino di una gara emozionante a colpi di ascia, sega e motosega

Condividi

di Martina Valentini

Il 16 Giugno, nella splendida cornice delle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità, e dei boschi certificati PEFC del Veneto, a partire dalle ore 14.00 andrà in scena il Campionato italiano STIHL® TIMBERSPORTS®, un avvincente sport articolato in 6 diverse discipline.

Non chiamateli solo boscaioli, sono atleti a tutti gli effetti. Non pensate ai giochi folkloristici di una sagra popolare: questo è uno sport vero e proprio, praticato in tutto il mondo!

Nate nel 1985 in Wisconsin (USA), queste competizioni si sono diffuse rapidamente. Dal 2010 Timbersports® è approdato in Italia e in soli 3 anni ha coinvolto decine di atleti, portando i migliori a vestire la maglia azzurra. Nello scorso Campionato Mondiale, in Norvegia, la nazionale italiana ha raggiunto il 14° posto su 25 squadre, già un ottimo risultato.

Oltre alla spettacolarità e all’entusiasmo che queste gare suscitano, esse rappresentano l’occasione di proporre a giovani e meno giovani, in modo accattivante e spettacolare, antichi strumenti e tecniche di lavoro spesso dimenticate. Un legame tra tradizione, cultura e innovazione a cui Stihl®, l’azienda tedesca principale sponsor e organizzatore dell’evento, crede particolarmente. Un’occasione per attualizzare e rendere appetibili, per un pubblico ampio e soprattutto giovane, le storiche gare dei taglialegna, per ricreare quindi, in chiave moderna, un legame con la cultura, le tradizioni e il territorio.

Logo Eco Foreste verde CERCHIO 01 Ad Auronzo di Cadore (BL) il fascino di una gara emozionante a colpi di ascia, sega e motosega
Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Picture of Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE

Pianificazione forestale nella fase post Vaia e crisi bostrico

Il Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento con una lettera a PEFC e ai proprietari forestali del Trentino, comunica di aver autorizzato l’utilizzazione delle piante colpite dal bostrico nelle aree soggette ad attacco grave, rimandando la revisione dei piani di gestione alla fase di stabilizzazione della situazione.

Leggi articolo »