di Matteo Berlenga
Il “Bosco di Piegaro”, superficie forestale di 146,65 ettari che ha la doppia certificazione PEFC e FSC, è un bosco tra Città della Pieve, Perugia e il Lago Trasimeno di proprietà della famiglia Margaritelli, nome storico nel mondo del legno (è nel settore dal 1904) e noto per i pavimenti in legno con il marchio “Listone Giordano”.
Alle ore 10 di domenica 13 ottobre, saranno inaugurati i percorsi didattico/naturalistici di questo bosco permettendo di scoprire i segreti del territorio e di comprendere meglio i vantaggi di una gestione attiva e responsabile del patrimonio boschivo. Per chi lavora nel mondo della filiera del legno, sarà un’opportunità di confrontarsi sulle tecniche gestionali e per approfondire le possibili soluzioni ai problemi delle aree boschive: dalla viabilità, ai fenomeni erosivi, fino al trattamento dei rifiuti solidi urbani. Durante la giornata, passeggiando nel bosco, che ricade nell’area SIC IT5210040 “Boschi dell’alta valle del Nestore”, si potranno ascoltare concerti musicali, letture di favole e osservare la realizzazione di sculture lignee.
Il bosco è raggiungibile attraverso la Statale 220 Pievaiola. Indicazioni per raggiungerlo sono collocate nel tratto tra Piegaro e Città della Pieve.
Per informazioni e per partecipare:
Giovanni Testaferri
cel. +39 3461263483
Bosco di Piegaro (Pg), taglio del nastro dei percorsi didattici

Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie

EDILIZIA SOSTENIBILE
Essenze Geometriche: l’innovazione sostenibile che trasforma il legno al Fuorisalone 2025
Alla Milano Design Week 2025, PEFC Italia e il suo art director Giorgio Caporaso rivoluzionano il legno, fondendo sostenibilità e innovazione nel design d’arredo.
Francesca Dini
18 Aprile 2025

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE
Provincia di Sondrio: in arrivo i contributi per la certificazione PEFC della gestione forestale sostenibile
La Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle province di Como, Lecco e Sondrio, stanzia un fondo di 100.000 € per incentivare la “Certificazione di gestione forestale sostenibile – PEFC”.
Francesco Marini
18 Aprile 2025