Il 25 febbraio 2014 entrerà in vigore la nuova versione dello Standard di Catena di Custodia ITA 1002:2013 e tutte le organizzazioni certificate secondo l’attuale Standard PEFC 1002:2010, dovranno necessariamente seguire i nuovi requisiti, allineandosi al nuovo Standard. Successivamente dal 24 febbraio 2015, PEFC Council e PEFC Italia non riconosceranno più i certificati emessi a fronte dello Standard ITA 1002: 2010.
Le novità introdotte dal nuovo Standard sono sostanzialmente due. La prima riguarda la necessità per tutte le organizzazioni di implementare un sistema di Dovuta Diligenza riferito a tutti i materiali in entrata nella catena di custodia PEFC, e non solamente alla parte non certificata di un prodotto, come avveniva con il precedente Standard.
La seconda novità dello riguarda invece l’introduzione della dichiarazione “PEFC Fonti Controllate”, grazie al quale le organizzazioni in possesso di Certificato di Catena di Custodia PEFC avranno la possibilità di dichiarare come “PEFC Fonti Controllate” il materiale ricevuto senza dichiarazioni PEFC. Questo vuol dire che qualsiasi azienda, anche se lavora legname non certificato, può ottenere la certificazione di catena di custodia PEFC (senza uso del logo) per poter dichiarare l’origine legale del proprio materiale.
Sono stati prodotti due “documenti informativi sulla transizione” per aiutare le aziende certificate nel passaggio dalla versione dello standard del 2010 a quella del 2013. Uno è per le aziende che applicano la Separazione fisica (www.pefc.it/images/stories/Documents/Aggiornamento_separazione_fisica_2013.pdf) e uno per chi applica l’approccio percentuale (www.pefc.it/images/stories/Documents/Aggiornamento_approccio_percentuale_2013.pdf).
La versione italiana del nuovo Standard (ITA 1002:2013) è scaricabile sul sito di PEFC Italia all’indirizzo: http://www.pefc.it/images/stories/Documents/PEFC_ITA_1002_2013_IT.pdf
Con ITA 1002:2013 si può certificare PEFC “da fonti controllate”

Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE
Incendi boschivi, modalità e strategie per darci un taglio
Nel 2022 sul territorio italiano sono andati in fumo 58.751 ettari di bosco, a causa di 451 incendi. Se quella del 2022 è considerata l’estate più calda mai registrata in Europa dal rapporto annuale del servizio Copernicus, le temperature di
Luca Rossi
21 Luglio 2023

DIRITTO E NORMATIVA
Dalla Commissione Europea un nuovo regolamento per la tutela e ripristino della biodiversità
Lo scorso 22 luglio con l’approvazione della Biodiversity Restoration Law (legge sul ripristino della biodiversità) il Parlamento Europeo ha dato un nuovo segno profondo sui nuovi obiettivi della transizione socio-economica che si identifica nella creazione di un
Francesca Dini
21 Luglio 2023