Consumatori informati per difendere i boschi e l’ambiente

A Ponte San Giovanni (Perugia) per la “Festa Ponteggiana” un incontro il  2 settembre con l’Organizzazione PEFC Italia, per scegliere prodotti in carta e legno che vengano da foreste gestite in maniera sostenibile. Con degustazione a sorpresa.

Perugia, 1 Settembre 2011 – L’appuntamento è per Venerdì 2 Settembre alle 17 presso il CVA di Ponte San Giovanni: l’occasione è unica per approfondire i temi della gestione forestale, dei tagli illegali, della deforestazione. Ma non per grandi iperboli o utopie: Antonio Brunori, segretario generale del PEFC Italia (PEFC è una Organizzazione Non Governativa che gestisce il sistema di certificazione forestale più diffuso al mondo) parlerà al pubblico presente, ai “consumatori” dando spunti alla portata di tutti e offrendo riflessioni su come scegliere ogni giorno prodotti in carta e legno provenienti da foreste gestite in maniera sostenibile.

L’incontro, “DALLA DEFORESTAZIONE ALLA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE FORESTE – COME ESSERE PROTAGONISTI DA CONSUMATORI RESPONSABILI”, organizzato dall’associazione Ponte Solidale, si terrà nell’ambito della Settimana Ponteggiana, presso la sede dell’UniTre del CVA di Piazza Bellini a Ponte San Giovanni (Perugia), inserito nel progetto “Verso un quartiere sostenibile”.

L’attualità dell’incontro nasce dalla conoscenza, secondo una relazione del Parlamento Europeo, che nel 2010 almeno il 20% del legname e dei prodotti del legno commercializzati in Europa provengano da fonti illegali (cioè da deforestazione in SudAmerica, Africa, Russia e Asia). Il taglio illegale di legname è un problema di portata internazionale: è la principale causa di deforestazione e dei cambiamenti climatici (il 25% delle emissioni di gas serra è dovuto alla degradazione delle foreste e alla deforestazione), rappresenta spesso una forma di crimine organizzato, spesso collegata ad altre attività criminali che implicano corruzione, violenza e riciclaggio di denaro. Spesso i profitti di queste attività servono a finanziare guerre civili e acquisto d’armi, soprattutto in Africa. A titolo di riflessione sul ruolo che ricopre la nostra società in questo contesto, si evidenzia che dal 2009 l’Italia è il principale importatore di legname d’Europa e il quarto al mondo.

La certificazione forestale è uno dei principali strumenti in mano ai consumatori per avere la garanzia che i prodotti in carta e legno abbiano una origine legale e sostenibile, favorendo così l’acquisto di prodotti che promuovono la gestione corretta dell’ambiente e riducendo lo spazio per la commercializzazione di prodotti che hanno origini ignote o addirittura che causano la distruzione di ambienti naturali e danneggino popolazioni lontane da noi.

Durante l’incontro saranno anche spiegate le semplici regole su come essere protagonisti da consumatori responsabili, e saranno presentati alcuni esempi di prodotti con la certificazione forestale. A fine intervento, seguirà spazio per domande e chiarimenti e … una interessantissima degustazione di birra aromatizzata ai sapori di boschi certificati PEFC del Friuli Venezia Giulia. Questa birra ha vinto il 1° premio come Birra dell’anno 2010 nella Categoria “Birre luppolate, di ispirazione angloamericana”.

Il progetto “Verso un quartiere sostenibile”, realizzato con il sostegno e in collaborazione con il Cesvol, è un percorso di un anno con varie associazioni e con iniziative come il mercato mensile con “Terra fuori mercato” e incontri di sensibilizzazione pubblica sui temi del consumo responsabile (come l’incontro con il PEFC Italia).

Per ogni domanda o richiesta d’informazione sull’incontro:

Cooperativa Ponte Solidale

tel: 075/393097 – sito: www.pontesolidale.org – e.mail: bottega@pontesolidale.org

PEFC Italia

Tel: 075/7824825 – sito: www.pefc.it – e.mail: info@pefc.it

—–

PONTE SOLIDALE – Da 3 anni presente sul territorio di Ponte San Giovanni, l’Associazione Ponte Solidale è nata con l’intento di promuovere forme concrete di partecipazione e costruzione di un’economia solidale, con attenzione particolare alle tematiche del commercio equo e solidale e del consumo critico. Tra le principali iniziative promosse, ha realizzato laboratori in biblioteche e scuole sul tema del riciclo e del commercio equo, ha organizzato cene e pranzi con presentazione di progetti, ha promosso iniziative di conoscenza e diffusione di libri multilingue, ha organizzato – in collaborazione con il Cesvol – un corso sul Commercio Equo e Solidale (ottobre 2010) e l’iniziativa “Verso un quartiere sostenibile”.  Ha contribuito alla nascita della cooperativa Ponte Solidale, presente a Ponte San Giovanni da fine 2008 con una bottega di commercio equo e solidale.

La sede dell’Associazione è in Via San Bartolomeo 50, Ponte San Giovanni – 06135 Perugia. Per ogni domanda o richiesta d’informazione: tel: 075/393097 – sito: www.pontesolidale.org – e.mail: bottega@pontesolidale.org

——

PEFC è lo schema di certificazione di gestione forestale più diffuso al mondo. In Italia è stato creato nel 2001 dai principali attori pubblici e privati della filiera foresta-legno, tra cui 12 Pubbliche Amministrazioni regionali e provinciali, Altroconsumo, diverse Confindustria provinciali, la Federazione dei Consorzi forestali, il Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali, oltre ad altri attori della società civile.  In tutto il mondo ci sono circa 220 milioni di ettari di foreste certificate PEFC e l’Italia con circa l’8% delle proprie foreste certificate (circa 780.000 ettari, per lo più nell’arco alpino) è esattamente nella media mondiale. Lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni (rapporto Brundtland – WCDE, 1987); quindi permette un gesto concreto a favore del pianeta perchè rende consapevoli che attraverso quell’acquisto si sta contribuendo alla gestione sostenibile delle foreste e alla loro promozione, valorizzando così una preziosa materia prima essenziale all’ecosistema.

Ufficio Stampa PEFC Italia Martina Valentini  pefcitaliaufficiostampa@gmail.com

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie