Corsi e convegni: settembre 2016

PEFC Italia a “Bosco e Territorio Nord Ovest” parla di filiere forestali corte
L’Ottava edizione biennale di Boster Nord Ovest si svolgerà in Alta Val di Susa a Beaulard di Oulx (TO) dal 16 al 18 settembre 2016. La manifestazione, patrocinata dal PEFC Italia, si svolge all’aperto all’interno di boschi certificati PEFC e si focalizza sui lavori in bosco e alla gestione e gestione sostenibile del territorio montano proponendo prove dinamiche sulla meccanizzazione agroforestale e su tutte le filiere Bosco-Legno.
Oltre ai temi cardine della manifestazione (legno-energia, con un’ampia gamma di macchine ed attrezzature per la prima lavorazione del legno e la combustione; legno-arredo; legno-edilizia con il comparto “case in legno”), l’organizzazione ha scelto venerdì 16 pomeriggio per affrontare il tema della certificazione forestale e i vantaggi della filiera corta. Il PEFC Italia, dalle 16,15 fino alle 17,30, gestirà il seminario dal titolo “certificazione forestale e legno locale: valorizzazione della filiera corta” proponendo una serie di esempi positivi di filiere forestali di “prossimità” coinvolgendo i protagonisti.
Per maggiori dettagli, consultare il sito www.fieraboster.it

A Udine si parla di rigenerazione urbana e trasformazione edilizia con il legno
Martedì 13 settembre alle ore 15.00, nell’ambito delle iniziative in ricordo del 40° anniversario del terremoto del Friuli, si terrà presso la Sala Congressi Fiera di Udine un convegno dal titolo “Rigenerazione urbana e trasformazione edilizia con il legno”. L’evento, organizzato dall’Ordine architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della Provincia di Udine, ha l’obiettivo di puntare i riflettori sull’esperienza della ricostruzione in Friuli e sulle tecnologie innovative di prefabbricazione e di utilizzo. Durante la sessione “Il materiale legno. Caratteristiche e modalità di utilizzo”, è previsto un intervento della Presidente del PEFC Italia, Cristina D’Orlando. L’intervento ha l’obiettivo di presentare la filiera foresta-legno in FVG: un modello di gestione attiva e sostenibile della risorsa legno, promotrice di uno sviluppo del territorio montano sostenibile sia dal punto di vista ambientale che da quello economico e sociale.
Per il dettaglio del convegno, scaricare la locandina QUI

Invito al primo “PEFC International EU Policy Conference” il 21 settembre a Bruxelles
Il 21 settembre, dalle ore 14.00 si terrà a Bruxelles (presso il Residence Palace – 155 Rue de la Loi) la prima conferenza sulle politiche EU organizzata dal PEFC Council. La conferenza ha l’obiettivo di fare il punto sulle politiche europee in tema di gestione forestale sostenibile.
Durante l’incontro saranno affrontati due temi: la sostenibilità del settore legno-energia in Europa e il FLEGT Action Plan. L’invito a partecipare è aperto a tutti gli attori e gli stakeholder delle filiere forestali italiane.
Per effettuare la registrazione: https://podio.com/webforms/16227857/1089519
Per ulteriori informazioni, contattare Xavier Noyon (xavier.noyon@pefc.org)

Al Flormart di Padova si parla di GPP con il PEFC Italia
La 67a edizione di Flormart, il salone professionale del florovivaismo, giardinaggio e architettura del paesaggio che si terrà a Padova dal 21 al 23 settembre. Quest’anno, all’interno dell’evento, verrà lanciato “Flormart Gpp Lab”, la prima piattaforma del sistema fieristico italiano sugli acquisti ecologici degli enti pubblici che mette in primo piano il florovivaismo. A questa iniziativa, organizzata da PadovaFiere e Adescoop (Agenzia dell’economia sociale, per l’esposizione, formazione e informazione sul Green Public Procurement), hanno aderito, oltre a Pefc Italia, il Forum CompraVerde – BuyGreen – Roma (evento leader da 10 anni del sistema Gpp in Italia), il Coordinamento agende 21 locali italiane (oltre 400 enti locali aderenti per lo sviluppo sostenibile), l’Associazione borghi autentici d’Italia (oltre 250 piccoli comuni per lo sviluppo locale dei territori), Fidae, Federazione istituti di attività educative (oltre 2.000 scuole cattoliche aderenti in Italia con parchi e giardini anche secolari) e altri. Per informazioni: www.flormart.it/eventi/gpp-lab/

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie