di Martina Valentini
La certificazione PEFC anche in questo mese ha raccolto l’attenzione dei media. Questi i principali progetti di cui tante testate nazionali e locali hanno parlato in queste settimane.
Si è parlato di “Musicalmente in bosco”, iniziativa organizzata da SELVAMAR ss nel bosco certificato di Piegaro, in Umbria, con il patrocinio di PEFC Italia nel TGR Umbria del 23 giugno. A questo link (http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-2c3f7526-5207-
4ffb-bfa3-f53b99a398fa-tgr.html?refresh_ce#p=0&st_refDomain=www.facebook.com&st_refQuery=/), dal minuto 10’10” al 12′,00 è possibile rivedere il servizio del giornalista Andrea Chioni.
La Penitenzeria di Torino ha ricevuto la certificazione di progetto PEFC. Il Sole24Ore ha ospitato la videonotizia della certificazione realizzata dall’agenzia di stampa nazionale Askanews/Tmnews. A questo link il servizio:http://video.ilsole24ore.com/TMNews/2015/20150619_video_14251284/00032881-
penitenzieria-di-torino-certificata-pefc-per-il-legno-garantito.php
Il PEFC Italia, insieme a Legambiente, ha lanciato nei giorni scorsi un appello alle industrie della filiera bosco-legno affinché nel settore si utilizzi l’approvazione della nuova norma sui reati ambientali (la legge 68/2015) per diffondere ancora di più le “best practice” e la gestione virtuosa del patrimonio boschivo promossa dalla certificazione forestale PEFC. Se ne parla su Yahoo Finanza
https://it.finance.yahoo.com/notizie/brunori-
pefc-usare-le-norme-su-ecoreati-anche-120229781.html
Buona lettura
Dicono di noi: “Musicalmente in Bosco”, “Penitenzieria” di Torino e “Reati ambientali”

Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie

EDILIZIA SOSTENIBILE
Essenze Geometriche: l’innovazione sostenibile che trasforma il legno al Fuorisalone 2025
Alla Milano Design Week 2025, PEFC Italia e il suo art director Giorgio Caporaso rivoluzionano il legno, fondendo sostenibilità e innovazione nel design d’arredo.
Francesca Dini
18 Aprile 2025

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE
Provincia di Sondrio: in arrivo i contributi per la certificazione PEFC della gestione forestale sostenibile
La Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle province di Como, Lecco e Sondrio, stanzia un fondo di 100.000 € per incentivare la “Certificazione di gestione forestale sostenibile – PEFC”.
Francesco Marini
18 Aprile 2025