Elephant Action League (Ong californiana) e i partner del progetto TREES (progetto finanziato dal programma “Prevenzione e lotta contro la criminalità”) hanno firmato un accordo per l’uso congiunto di WildLeaks, la piattaforma che raccoglie segnalazioni anonime di crimini commessi contro la fauna selvatica e le foreste. La collaborazione fra le due realtà, che durerà fino al termine del progetto TREES – aprile 2016, si basa sulla condivisione delle segnalazioni di crimini forestali raccolte attraverso il sito wildleaks.org, e, quindi, sul loro utilizzo a scopo di ricerca, analisi e successiva pubblicazione.
La motivazione alla base dell’accordo fra le due iniziative risulta facilmente comprensibile guardando ai dati sulla criminalità ambientale: secondo il Global Financial Integrity, infatti, i crimini ambientali sono, il quarto tipo di crimine più diffuso al mondo, con un valore stimato pari a 17 miliardi di dollari.
Si ricorda che il PEFC Italia, insieme a Conlegno (Consorzio Servizi Legno Sughero), RiSSC (Centro Ricerca e Studi su Sicurezza e Criminalità), all’olandese CNVP (Connecting Natural Values & People Foundation), alla bulgara RiskMonitor, e ad altri partner associati (fra i quali INTERPOL e il PEFC Council) è uno dei promotori del progetto TREES. Il progetto, della durata di 20 mesi, punta a rafforzare la Timber Regulation come strumento per la lotta alla corruzione.
Per maggiori informazioni: www.trees-project.eu
Elephant Action League e TREES contro il commercio illegale di legno

Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie

EVENTI E INIZIATIVE
PEFC Italia aderisce alla Rete Donne Foreste: un impegno concreto per la parità di genere nel settore forestale
L’8 marzo un evento online per valorizzare il ruolo delle donne nel settore forestale.
Eleonora Mariano
7 Marzo 2025

EVENTI E INIZIATIVE
Campus ReStartApp; candidature in chiusura per l’incubatore che sviluppa gratuitamente l’imprenditorialità giovanile
La Fondazione Edoardo Garrone come ogni anno promuove ReStartApp, campus in presenza di 10 settimane in cui 10 giovani aspiranti imprenditori under 40 provenienti da tutta Italia saranno accompagnati a sviluppare la propria idea di impresa.
Francesco Marini
7 Marzo 2025