La Xiloimprese S.c.r.l. si fa promotrice della prima iniziativa di turismo sostenibile in Liguria proponendo un percorso in o bici nelle foreste certificate PEFC. L’iniziativa, che si svolgerà in una delle giornate del weekend del 17 e 18 ottobre (secondo le preferenze degli iscritti), prevede un interessante tour all’interno delle foreste certificate della zona.
L’escursione, si sviluppa lungo un percorso ad anello, di distanza variabile secondo le esigenze del momento, con un massimo 90 KM nei boschi confinanti i paesi di Rocchetta, Dego, Piana Crixia, Cairo, Pallare, Mallare, Altare, permetterà di visitare le propaggini di Langhe, Alpi Liguri e massiccio di Montenotte ed i parchi regionali delle Langhe Liguri e dell’Adelasia.
Nel corso della visita saranno fornite spiegazioni e informazioni riguardanti le realtà boschive visitate e loro modalità di gestione attiva ma a tutela, mediante protocolli di gestione sostenibile, del patrimonio forestale.
Tappe intermedie, in funzione delle richieste dei partecipanti, potranno integrare l’escursione naturalistica con la visita a luoghi d’interesse storico e culturale, quali i calanchi di langa ed il fungo di pietra presenti del parco di Piana Crixia i medioevali abbazia Fornelli a Mallare e Convento di San Francesco a Cairo, i luoghi delle battaglie napoleoniche del 1796, l’antico confine tra Monferrato/Savoia e Repubblica di Genova. Tutti luoghi interessati e/o interni alle foreste PEFC del Gruppo Xiloimprese.
I luoghi di incontro saranno il casello autostradale di Altare e la stazione ferroviaria di San Giuseppe di Cairo, entrambe sulle linee Torino- Savona o Alessandria-Savona.
L’organizzazione prevede inoltre, per i partecipanti i che lo richiederanno, la possibilità di affittare biciclette con pedalata assistita.
Ulteriori informazioni relativi all’iniziativa, quali la data definitiva dell’escursione, i costi dell’escursione, indirizzi e numeri per i pernotti suggeriti per un eventuale pernottamento saranno a breve disponibili nel sito internet www.xiloimprese.com e alla mail info@xiloimprese.com
In bici per il primo evento di turismo sostenibile nel boschi certificati tra Liguria e Piemonte

Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie

MONDO PEFC
21 marzo Giornata internazionale delle Foreste: l’impegno quotidiano del PEFC per le foreste
Il 21 marzo in tutto il mondo si celebrano le foreste affinchè la popolazione venga sensibilizzata sull’importanza di tutti i tipi di foreste, incoraggiando le persone e le istituzioni a impegnarsi ad ogni livello per
Francesco Marini
20 Marzo 2023

MONDO PEFC
Per la giornata delle foreste 2023 PEFC Italia pubblica il report 2022
PEFC Italia ha scelto di presentare il suo report annuale in occasione del 21 marzo, giornata internazionale delle foreste, quest’anno dedicata al tema “Foreste e Salute”. Nulla di più calzante, poiché proprio in quest’anno PEFC
Francesca Dini
20 Marzo 2023