L’abete del Papa sarà certificato PEFC

L’abete del Papa sarà certificato PEFC

L’albero proviene da foreste altoatesine gestite in modo sostenibile.

Sarà in Piazza San Pietro il 17 dicembre

Roma, 1 dicembre – L’albero di Natale che come ogni anno ornerà Piazza San Pietro, un abete rosso di 34 metri di altezza, proviene dalle foreste gestite in modo sostenibile dell’Alto-Adige, certificate dal PEFC, lo schema di certificazione ambientale più diffuso al mondo. Le operazioni di taglio e trasporto della preziosa pianta, avvenute il 29 e 30 novembre 2010, sono state molto delicate e impegnative: l’albero, infatti, deve giungere intatto a destinazione, conservando per intero la sua splendida chioma, perfettamente simmetrica.

Insieme al grande albero, giungeranno in Vaticano altre 50 piante di abete rosso e bianco di minori dimensioni, provenienti anche’essi dai boschi certificati PEFC di Luson nel comune di Bressanone, che serviranno per il decoro dei palazzi vaticani. Il taglio di queste piante rientra all’interno degli interventi di gestione forestale previsti dal Servizio Forestale Provinciale. La sostenibilitá di tali interventi é ulteriormente garantita dalla certificazione di gestione forestale sostenibile PEFC, che contraddistingue le foreste della Provincia di Bolzano.

La consegna ufficiale dell’albero di Natale avverrá il 17 dicembre 2010. All’incontro parteciperanno gli Schützen di Bressanone e una delegazione proveniente dall’Alto Adige: secondo quanto previsto dal programma, ci sarà anche il papa Benedetto XVI, che con Bressanone ha un legame speciale. Nella città vescovile, infatti, ha trascorso le vacanze più volte.

Così, per il secondo anno di seguito, la certificazione forestale PEFC è garanzia di corretto uso delle risorse forestali, di taglio e di esbosco dell’albero di Natale più fotografato e visto al mondo. L’anno scorso l’albero proveniva dalle foreste certificate PEFC della Vallonia in Belgio.

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie