Il 28 settembre c’è stata la consegna ufficiale della “Bandiera Verde 2013”, assegnata a Forni di Sopra (UD) da Legambiente a Legnolandia, azienda certificata PEFC e socia della cooperativa LegnoServizi di Tolmezzo. Questo premio è stato concesso per le soluzioni e gli accorgimenti adottati nei processi di produzione e per la valorizzazione del patrimonio forestale locale e viene, inoltre, assegnato alle aziende per l’impegno costante adottato nella ricerca della sostenibilità e della qualità dei prodotti e dei processi produttivi: Legnolandia, infatti, ha ottenuto la certificazione di Catena di Custodia PEFC e da anni sviluppa progetti di valorizzazione del legno locale certificato e di promozione del legno di abete bianco. Alla consegna, oltre agli esponenti regionali di Legambiente FVG, erano presenti il presidente della Regione, Debora Serracchiani, e l’assessore all’Ambiente e all’Energia, Sara Vito.
Il PEFC Italia si congratula con l’azienda Legnolandia e con i suoi dirigenti, che confermano con questo premio di Legambiente l’illuminata visione della promozione delle risorse legnose del territorio e delle professionalità locali, oltre che la scelta di valorizzare con la tracciabilità PEFC il legname proveniente da boschi certificati PEFC del Friuli Venezia Giulia.
Maggiori informazioni sulla premiazione sono reperibili al sito di Legnolandia:
http://www.legnolandia.com/legnolandia/articolo.jsp?locale=it&idArticolo=25
Legnolandia premiata con la “Bandiera Verde 2013” di Legambiente

Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie

MONDO PEFC
Il PEFC Italia sceglie Assisi per l’Assemblea dei Soci 2025
Il PEFC Italia convoca l’Assemblea 2025 ad Assisi: bilanci, nuovi soci e speranza nel segno del Giubileo, tra sostenibilità e spiritualità.
Francesca Dini
16 Maggio 2025

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE
Una primavera rigogliosa per le foreste italiane: nuove certificazioni PEFC
Primavera 2025: oltre 21.000 ettari di foreste certificate PEFC in Italia. Dalle Alpi alla Sila, la gestione sostenibile avanza.
Luca Rossi
16 Maggio 2025