Per capire il mondo osservando gli alberi: la Rocca Paolina ospita i migliori scatti sulle filiere forestali
In uno degli edifici simbolo del capoluogo umbro, da martedì prossimo saranno collocati 53 pannelli con altrettante fotografie di 37 autori amatoriali lungo un percorso che guiderà lo spettatore a riflettere sugli impatti ambientali, sociali ed economici connessi con la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio boschivo. È la mostra “Il Mondo intorno all’Albero” organizzata dal PEFC Italia insieme al forum Canoniani.it.
di Martina Valentini
Perugia, 16 Settembre 2013 – 53 immagini di 37 fotografi per comunicare, tramite immagini, un unico messaggio: tutelare il bosco è un ottimo investimento non solo in termini ambientali ma anche per valorizzare un “tesoretto” nascosto che può fare la fortuna, anche economica, dei nostri territori.
Dal 20 al 22 Settembre prossimi, la splendida cornice della Rocca Paolina di Perugia (Sala Cannoniera) ospiterà la mostra fotografica “Il Mondo intorno all’Albero”, organizzata dal forum amatoriale Canoniani.it (uno dei siti di fotografi amatoriali più frequentati in Italia con oltre 55mila iscritti) e dal PEFC Italia, il sistema di certificazione forestale più diffuso al mondo, con il patrocinio del Comune di Perugia e grazie alle sponsorizzazioni di Margaritelli SpA, Litograftodi.
I giorni non sono scelti a caso: la mostra infatti si terrà in coincidenza con il 3° raduno ufficiale dei fan della storica marca di apparecchi fotografici. I 53 scatti, selezionati dalla segreteria del PEFC Italia fra oltre 250, sono stati realizzati dai fotografi iscritti al blog Canoniani.it. Chi visiterà la Rocca Paolina in quei giorni potrà ammirarli gratuitamente, lungo un percorso espositivo diviso in tre sezioni. Tre, come i pilastri della sostenibilità identificati dalla “Conferenza della Terra” di Rio de Janeiro nel 1992: ambientale, sociale, economico. Ad essi si aggiungerà anche una sezione dedicata all’arte astratta.
Oggetto della mostra, che sarà inaugurata durante la manifestazione “Aspettando i Perugia Green Days”, è di stimolare l’attenzione dell’opinione pubblica sugli ecosistemi forestali e sulla vita che ruota attorno ad essi. Un modo per permettere allo spettatore non addetto ai lavori di conoscere e apprezzare in modo diretto e immediato tutto l’universo di emozioni, vita, colori che gira intorno all’albero, elemento perno dell’ambiente naturale terrestre.