PEFC a Lucca Comics&Games

di Martina Valentini
Conto alla rovescia per gli amanti dei giochi e dei fumetti. Dal 31 ottobre al 3 novembre, infatti, Lucca ospiterà anche quest’anno la più grande manifestazione italiana dedicata ai fumetti e giochi: Lucca Comics&Games 2013. PEFC Italia sarà presente con uno stand nel Cortile degli Svizzeri.
Anche quest’anno la comunicazione istituzionale del maggiore evento italiano dedicato ai fumetti e giochi sarà stampata su carta certificata PEFC. Un modo per ribadire l’importanza che il settore investa su scelte di sostenibilità e s’impegni contro il traffico illegale di materiale di origine forestale. Merito della partnership tra gli organizzatori dell’evento e il PEFC Italia. Un segnale due volte importante: sia perché per il settore dei fumetti e giochi l’uso della carta riveste un ruolo ovviamente centrale, sia perché molti degli appassionati sono ragazzi che quindi devono comprendere fin da giovani i vantaggi di scelte ecologicamente sostenibili. Chi utilizza grandi quantità di materie prime forestali deve porsi il problema della provenienza della carta e del cartoncino che utilizza e di che fine fa il nostro patrimonio boschivo. Le materie prime ottenute da foreste certificate danno la possibilità a chi le usa di creare un circuito etico e sostenibile, che offre al consumatore la garanzia che per realizzarlo sono stati rispettati standard rigorosi di gestione, che mantiene e migliora le foreste, e una filiera tracciata che garantisce la provenienza legale e sostenibile della cellulosa.
L’appuntamento è quindi a Lucca, dove il PEFC Italia sarà a disposizione nel proprio stand istituzionale, per fornire informazioni utili sia agli editori che a tutti i visitatori della kermesse nazionale. Inoltre, per coinvolgere il pubblico che visiterà Lucca Comics ci sarà anche quest’anno la possibilità di sperimentare l’emozione di un’ascensione con la mongolfiera PEFC. I visitatori più giovani che faranno i laboratori nello stand Lucca Junior avranno un tagliando per un accesso preferenziale all’ascesa sulla mongolfiera.
Un’occasione per divertirsi e per sensibilizzare i visitatori e i lettori dei fumetti circa l’importanza di rafforzare il settore dei prodotti realizzati con materie prime certificate.
Per maggiori informazioni:
http://www.luccacomicsandgames.com 
Guarda il video dell’edizione 2012: http://www.youtube.com/watch?v=efSVYDi_8V4

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie