Lo scorso febbraio Uncem ha organizzato, con PEFC Italia, un webinar sulla gestione delle foreste, sulla pianificazione e sulla certificazione forestale. Tra le 200 strategie di Green Communities presentate dai territori montani sul bando del PNRR, sono molti ad aver inserito il tema forestale quale asse portante. Per generare filiere di prodotti di origine forestali e per creare nuova economia, per una nuova visione del bosco, per ottenere “crediti di sostenibilità”, sono determinanti pianificazione e gestione delle superfici forestali pubbliche e private. Alla luce del Testo unico forestale e della Strategia forestale nazionale, individuiamo soluzioni e opportunità per tutti i territori montani italiani, delle Alpi e degli Appennini.
Il webinar, formativa promossa nell’ambito del progetto Italiae, è visualizzabile da qui: https://youtu.be/YO1ZJqUG-9M
Pianificazione e certificazione forestale nelle Green Communities

Eleonora Mariano
Laureata in Sviluppo Rurale sostenibile e Responsabile dell’Ufficio Progetti del PEFC Italia. È Direttrice editoriale di Eco delle Foreste.
Ultime notizie

DIRITTO E NORMATIVA
Strategia Forestale Europea 2030: il quadro normativo e il ruolo di PEFC Italia
Strategia Forestale UE 2030: 3 mld di alberi e 30% foreste protette. Tra RED II e EUDR, PEFC Italia supporta PMI con strumenti come il modulo DDS per tracciabilità e sostenibilità.
Luca Rossi
3 Aprile 2025

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE
Certificazione PEFC per la Comunità Montana Valsassina: un impegno concreto per un futuro sostenibile
La Comunità Montana Valsassina rafforza il suo impegno per la gestione forestale sostenibile con due giornate dedicate alla certificazione PEFC e alla valorizzazione della castanicoltura.
Francesca Dini
3 Aprile 2025