Sono un bene comune strettamente connesso con la storia e la cultura dei diversi territori, occupano una terzo della superficie nazionale e garantiscono un grande contributo contro i rischi idrogeologici e i cambiamenti climatici. Ma, al tempo stesso, possono essere anche una importante risorsa economica per le aree montane e rurali, a patto di saperli gestire e sfruttare in modo lungimirante. Per questo, domani a Roma si terrà il Forum nazionale delle foreste, organizzato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e dal CREA (Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria).
L’incontro, spiegano gli organizzatori, vuole essere un primo momento di confronto partecipato e necessario a definire e condividere i principi su cui poter costruire il nuovo quadro politico e legislativo nazionale per una concreta tutela e valorizzazione del patrimonio forestale italiano. Secondo i promotori infatti, le funzioni di protezione, ambientali e paesaggistiche del bosco non possono prescindere, salvo particolari situazioni, dalla gestione attiva ed economica delle risorse forestali.
Per questo, il Forum, oltre alle analisi del ministro delle Politiche agricole e forestali, Maurizio Martina e del viceministro Andrea Olivero, sarà organizzato in dieci tavoli tematici che affronteranno i diversi aspetti connessi con la tutela e valorizzazione del nostro patrimonio boschivo: dalla conservazione di paesaggio e biodiversità, alle azioni di mitigazione dei cambiamenti climatici e del dissesto idrogeologico, al tema delle produzioni legnose e non. Agli incontri, prenderanno parte rappresentanti delle tante realtà impegnate a vario titolo nel settore foresta-legno. Per il PEFC Italia sarà presente il segretario generale Antonio Brunori, che prenderà parte al Tavolo di discussione sulle produzioni legnose.
A Roma il primo Forum sulle foreste italiane
Condividi

Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie

MONDO PEFC
21 marzo Giornata internazionale delle Foreste: l’impegno quotidiano del PEFC per le foreste
Il 21 marzo in tutto il mondo si celebrano le foreste affinchè la popolazione venga sensibilizzata sull’importanza di tutti i tipi di foreste, incoraggiando le persone e le istituzioni a impegnarsi ad ogni livello per
Francesco Marini
20 Marzo 2023

MONDO PEFC
Per la giornata delle foreste 2023 PEFC Italia pubblica il report 2022
PEFC Italia ha scelto di presentare il suo report annuale in occasione del 21 marzo, giornata internazionale delle foreste, quest’anno dedicata al tema “Foreste e Salute”. Nulla di più calzante, poiché proprio in quest’anno PEFC
Francesca Dini
20 Marzo 2023