Teatri, atenei e sale conferenze: l’Abruzzo sostenibile va in giro per il mondo

Cos’hanno in comune le poltroncine gallese del Wales Millennium Center a Cardiff, del Parco della Musica di Roma, , dello Shanghai Grand Theatre, del Walt Disney Concert Hall di Los Angeles e i sedili delle aule dell’università di Bologna? La loro anima proviene dall’Abruzzo. Dalla parte migliore di una regione della quale si sente ormai parlare solo per i ritardi e le inefficienze del post-terremoto.

A Cappelle dei Marsi, a pochi chilometri da Avezzano, opera da anni la 3C. A capo dell’azienda la famiglia Colabianchi. L’esempio perfetto per dimostrare che gli investimenti nella sostenibilità ambientale non sono un lusso che le imprese italiane non possono permettersi in tempi di crisi ma anzi, sono spesso l’unica via di uscita.

Nonostante la sfavorevole situazione economica internazionale, la sfida – difficile – sta però avendo un esito felice da quando i vertici della ditta hanno deciso di utilizzare legno certificato Pefc (lo schema di certificazione forestale più diffuso al mondo) per i propri prodotti, cioè di scegliere legname che provenisse da boschi certificati per la loro gestione corretta e sostenibile . Questa scelta, in parte etica e in parte commerciale, ha permesso all’azienda di incrementare i mercati al mercato estero, da sempre più attento e all’avanguardia sui temi della sostenibilità ambientale che attualmente costituisce oltre il 70% del proprio fatturato.

Le notizie positive non finiscono qui e interessano anche il resto dell’economia regionale. La 3C ha infatti spinto vari proprietari di foreste di faggio abruzzesi, in primo luogo gli stessi Comuni, a intraprendere la strada della certificazione: un input essenziale per avviare la “filiera della sostenibilità” in un territorio ancora vergine.

Riferimenti:

3C Spa COMPENSATI CURVI COLABIANCHI

www.3cspa.com

info@3cspa.com

Via Tiburtina Valeria Km 110,700

Cappelle dei Marsi – 67068 Scurcola Marsicana (AQ)

Tel.: 0863.20757

Per informazioni:

Ufficio Stampa PEFC Italia

Martina Valentini pefcitaliaufficiostampa@gmail.com
Ultimo aggiornamento del 31/08/2011

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie