PEFC Internazionale ha pubblicato in inglese delle note divulgative sul nuovo standard di Catena di Custodia e sulla sua implementazione. Sui ricorda che lo standard italiano (PEFC ITA 1002:2013) è la traduzione ufficiale dello standard internazionale PEFC ST 2002:2013.
Il primo documento è il seminario di presentazione dei cambiamenti dello standard approvato nel 2013 rispetto al precedente del 2010 (http://pefc.org/images/documents/PEFC_Webinar_revised_CoC_-_June_2013.pdf) con collegato una lista di Questions & Answers derivanti da questo Webinar (http://www.pefc.org/images/documents/Webinar_QA.pdf).
In aggiunta sono stati prodotti due “documenti informative sulla transizione” per aiutare le aziende certificate nel passaggio dalla versione dello standard del 2010 a quella del 2013. Uno è per le aziende che applicano la Separazione fisica (http://pefc.org/images/documents/Physical_Separation.pdf) e uno per chi applica l’approccio percentuale (http://pefc.org/images/documents/Percentage.pdf).
Tutti i documenti sono scaricabili anche dal sito http://www.pefc.org/news-a-media/general-sfm-news/1314-additional-information-on-revised-pefc-chain-of-custody-standard
Documenti per facilitare la transizione alla nuova Catena di Custodia
Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie
DIRITTO E NORMATIVA
Pubblicato il modulo DDS PEFC EUDR dello standard CoC PEFC
Lo standard si applica ai prodotti di origine forestale oggetto dell’EUDR e può essere implementato su base volontaria, a livello globale, da qualsiasi organizzazione che detenga o richieda un certificato di catena di custodia riconosciuto dal PEFC.
Giovanni Tribbiani
9 Agosto 2024
EVENTI E INIZIATIVE
Settore forestale e strumenti digitali per la tracciabilità: aperto il questionario di CloudWood per le imprese del settore
Aperto il questionario redatto nell’ambito del progetto Cloudwood. Se sei un’impresa del settore forestale o della trasformazione del legno, aiutaci a raccogliere preziose informazioni dedicando 10 minuti.
Eleonora Mariano
9 Agosto 2024