di Martina Valentini
L’alleanza PEFC-Leroy Merlin lo scorso 26 Maggio ha vinto il premio Sodalitas Social Award per la Categoria “consumo sostenibile e catena di fornitura responsabile”. Il premio ogni anno dal 2002 viene assegnato alle aziende, associazioni imprenditoriali, distretti industriali e organizzazioni che si siano concretamente impegnate in progetti per la sostenibilità d’impresa. Grazie all’accordo del 2013, infatti, viene sostenuta e promossa la filiera corta italiana di pioppo certificato PEFC per compensare le emissioni di CO₂ del servizio logistico di Leroy Merlin.
Oggi questo percorso, grazie ad un’idea di Antonio Brunori, segretario generale PEFC Italia e di Luca Pereno di Leroy Merlin, e alla collaborazione tecnica di Alessandro Pansecco che, con pazienza e continuità ha filmato con il proprio Ipad il percorso del pioppo, diventa un video, che ripercorre – dal campo allo stabilimento di trasformazione per arrivare sugli scaffali del punto vendita – tutta la filiera del pioppo coltivato in provincia di Alessandria. Un modo per conoscere e apprezzare il lavoro che esiste lungo la filiera certificata PEFC del pioppo.
Buona visione!
Filmato sulla filiera certificata del pioppo premiata
Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie

Consulta PEFC
PEFC Italia: rinnovati gli organi della Consulta, a giugno l’Assemblea dei Soci per il nuovo CdA
Eletti i rappresentanti della Consulta per il triennio 2026–2028: l’11 giugno a Torino l’Assemblea dei Soci rinnoverà il Consiglio di Amministrazione.
Francesca Dini
7 Maggio 2026

EDILIZIA SOSTENIBILE
Innovazione e sostenibilità a Lodi con legno PEFC per il nuovo Headquarter Zucchetti
Con 1.600 m³ di legno PEFC, LignoAlp realizza il nuovo Headquarter Zucchetti, un’eccellenza di riqualificazione urbana che punta sulla decarbonizzazione e sulla tracciabilità della filiera forestale.
Luca Rossi
7 Maggio 2026
