di Matteo Berlenga e Martina Valentini
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 21 marzo Giornata Internazionale delle Foreste. La giornata è nata per celebrare e aumentare la consapevolezza dell’importanza di tutti i tipi di foreste. In questa giornata, i Paesi sono incoraggiati a intraprendere iniziative locali, nazionali e internazionali e ad organizzare attività che coinvolgono le foreste e gli alberi.
Le foreste e gli alberi ci sostengono e ci proteggono, fornendo aria pulita ed acqua, contribuiscono alla salvaguardia della biodiversità e agiscono come cuscinetto contro il cambiamento climatico. Per molte persone offrono anche cibo, riparo e occupazione. Spetta a noi sostenere e proteggere le nostre foreste.
Anche PEFC Italia ha voluto festeggiare la Giornata Internazionale delle Foreste realizzando una video notizia, pubblicata nel canale YouTube dell’Associazione:
Giornata Internazionale delle Foreste 2014: il video di PEFC Italia

Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE
La filiera del legno in Piemonte: tra sfide e opportunità per un futuro sostenibile
Un evento a Caselle Torinese ha messo a confronto esperti e istituzioni sulle sfide e opportunità della filiera legno in Piemonte. Dalla certificazione alla gestione sostenibile, un percorso necessario per valorizzare le risorse forestali italiane e ridurre la dipendenza dalle importazioni.
Luca Rossi
20 Marzo 2025

EVENTI E INIZIATIVE
PEFC Italia patrocina Forlener 2025, il Salone della filiera foresta – legno – energia
Anche quest’anno, come ormai consuetudine dalla nascita di Forlener del 2001, PEFC Italia patrocina una delle manifestazioni nazionali di riferimento della filiera forestale, del legno e del settore energetico, in programma dal 16 al 18 maggio a Lariofiere – Erba (CO).
Francesco Marini
20 Marzo 2025