Gli appuntamenti del PEFC Italia – giugno 2023 aggiornamento

Condividi

Webinar 26 giugno sul Regolamento EUDR
Nei giorni scorsi è stato pubblicato l’atteso regolamento EUDR (https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32023R1115) contro la deforestazione e il degrado forestale che entrerà in vigore il 29 giugno e diventerà operativo dopo ulteriori 180 giorni.
Per facilitare la comprensione del regolamento ed i nuovi obblighi delle aziende afferenti ai settori del legno e dei prodotti derivati, Conlegno ha elaborato questo articolo – appena pubblicato sulla rivista Sherwood online (https://www.rivistasherwood.it/t/lavoro-in-bosco/eudr-nuovi-obblighi-imprese.html) e ha organizzato per il 26 giugno un Webinar aperto a tutti gli interessati. Per iscriversi consultare la pagina https://www.conlegno.eu/formazione-eventi.


Formazione PEFC
Vi ricordiamo inoltre le prossime date della formazione PEFC        

Gestione forestale sostenibile (GFS): corsi per auditor di terza parte e consulenti; formazione frontale di 16 ore organizzata in due giornate: 12 ore di formazione in aula e 4 ore di uscita in bosco.

Questa tipologia di corso richiede una formazione di base in scienze forestali o in alternativa anni di esperienza in campo forestale e compilazione di piani di gestione.

Le date della formazione sono:
17 e 18 ottobre – Nord Italia  

Catena di custodia (CoC)
il programma di formazione affronta la norma ITA 1002:2020 e le relative nuove linee guida, lo standard sull’uso dei marchi PEFC ITA 2001:2020 e lo standard per gli Organismi di certificazione ITA 1003-2:2020

La formazione di base è un corso online di due giorni per un totale di 16 ore. 
la date:
10 e 11 ottobre
5 e 6 dicembre            

I Corsi di aggiornamento CoC sono corsi online di un giorno (8 ore)
le date:
21 settembre
21 novembre

Ricordiamo che PEFC Internazionale per gli auditor di terza parte richiede un aggiornamento della formazione ogni due anni. Per coloro che sono alla scadenza di tale periodo è stata accordata una proroga fino al 31 luglio 2023

Servizi ecosistemici: stoccaggio e non emissione del Carbonio
Il corso è strutturato in sei ore, quattro di lezione frontale e due di esercitazione:
19 ottobre Nord Italia

Luca Rossi

Giornalista pubblicista con Laurea Magistrale in Sviluppo Rurale Sostenibile, lavora ai contenuti e alle forme in Eco delle Foreste dal 2018.

Luca Rossi

Luca Rossi

Giornalista pubblicista con Laurea Magistrale in Sviluppo Rurale Sostenibile, lavora ai contenuti e alle forme in Eco delle Foreste dal 2018.

Ultime notizie