Il PEFC Council ha pubblicato le nuove linee guida a supporto delle aziende e degli organismi di certificazione che implementano la certificazione di Catena di Custodia PEFC.
Con il nuovo documento “Chain of Custody of Forest-Based Products – Guidance for Use (PEFC GD 2001:2014)” il PEFC Council integra la certificazione di Catena di Custodia con delle linee guida operative che forniscono alle aziende certificate o che si stanno certificando rapide spiegazioni, chiarimenti e interpretazioni dello standard di Catena di Custodia PEFC ST 2002:2013 (che in Italia è ITA 1002:2013).
Le linee guida sono il frutto delle esperienze maturate dalle organizzazioni certificate e il risultato di un lungo processo di consultazione pubblica e trasparente che ha coinvolto tutti i portatori di interesse e che riflette le ultime considerazioni relative all’implementazione del nuovo standard.
Le linee guida aiuteranno le aziende nell’implementazione della catena di custodia PEFC ma forniranno un supporto anche a coloro che vorranno usare la certificazione PEFC per dimostrare la propria conformità ai requisiti dell’EUTR.
Importante: dopo una prima analisi del documento, il PEFC Italia informa che, nelcaso della separazione fisica, il nuovo approccio al calcolo della percentuale di certificazione di un prodotto quando si associano più prodotti con percentuali di certificazione diverse consiste nel considerare come percentuale di certificazione quella della componente con la percentuale più bassa (par. 6.2).
Al seguente link è possibile scaricare le nuove linee guida: http://pefc.org/news-a-media/general-sfm-news/1597-companies-and-certification-bodies-benefit-as-pefc-launches-its-latest-guidance-document
Attualmente il documento è in inglese, la Segreteria del PEFC Italia pubblicherà una versione italiana dopo l’estate.
Pubblicate le nuove linee guida per l’implementazione della Catena di Custodia PEFC ITA 1002:2013

Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie

EDILIZIA SOSTENIBILE
Essenze Geometriche: l’innovazione sostenibile che trasforma il legno al Fuorisalone 2025
Alla Milano Design Week 2025, PEFC Italia e il suo art director Giorgio Caporaso rivoluzionano il legno, fondendo sostenibilità e innovazione nel design d’arredo.
Francesca Dini
18 Aprile 2025

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE
Provincia di Sondrio: in arrivo i contributi per la certificazione PEFC della gestione forestale sostenibile
La Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle province di Como, Lecco e Sondrio, stanzia un fondo di 100.000 € per incentivare la “Certificazione di gestione forestale sostenibile – PEFC”.
Francesco Marini
18 Aprile 2025