Resoconto del Meeting e risultati dell’Assemblea della Consulta delle Aziende CoC PEFC

Di Alessia Zegna
Giovedì 25 giugno si è svolta, presso l’Azienda Agricola Pieriboni a Montebello Vicentino, il primo Meeting delle organizzazioni con C.o.C. Pefc e l’Assemblea annuale della Consulta.
Circa 40 aziende di tutta Italia appartenenti a varie categorie produttive si sono trovate a partecipare a questa giornata intensa di momenti formativi e confronti di esperienze legate alla certificazione PEFC. Dopo una parte formativa sulla “Due Diligence” e sul marketing finalizzata alla promozione della visibilità del PEFC sul mercato curata da Giovanni Tribbiani del PEFC Italia, si è svolta l’Assemblea annuale della Consulta. Come attività per il futuro è stato presentato l’utilizzo di una nuova piattaforma online, gestita dal PEFC Italia, dove si potranno scambiare informazioni e dati, tra cui irregolarità sull’uso del logo, abusi a livello di gestione forestale, ecc. Attraverso le elezioni sono stati accettate le candidature dei due nuovi rappresentanti della Consulta, cioè Andrea Venturini dell’Azienda Agricola Venturini (rappresentante della categoria Ditte Boschive) e Andrea Mecarozzi dell’azienda SC.A.T. Scatolificio (rappresentante del mondo della carta).
Il secondo momento di formazione è stato svolto dal Dott. Fabbri responsabile di Punto 3, che ha spiegato gli strumenti che possono aiutare le aziende certificate a utilizzare la loro certificazione come leva commerciale con la quale differenziare la propria offerta alle Pubbliche Amministrazioni che intendono fare acquisti verdi.
Da questo incontro è venuto fuori la volontà di queste aziende a impegnarsi per dare un valore alla certificazione PEFC e farne un punto di forza nel mercato.

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie