In data 3 Luglio 2015 è stata certificata la Gestione Forestale Sostenibile della “Foresta Regionale di Gallipoli Cognato” facente parte del Parco Regionale Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane. La Foresta di 4.157 ettari è di proprietà della Regione Basilicata ma la sua gestione è demandata all’Ente Parco Regionale di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane con sede in Accettura (MT). E’ composta in prevalenze da fustaie di latifoglie (con 3.700 ha), da ceduo semplice di roverella e di cerro e da fustaie miste di resinose e di latifoglie; nel piano altimetrico del cerro, cresce il farnetto. Localizzata è la presenza del tiglio che, nelle località più inaccessibili, cresce con vigore e si rinnova con relativa rapidità.
La certificazione è stata resa possibile mediante i PSR Basilicata 2007/2013 Asse IV- LEADER nella Misura 4.1.2 – Azione A in cui è stata prevista “La certificazione del SGA nel territorio del GAL Le Macine”. L’organismo di certificazione è CSQA.
Maggiori informazioni: http://www.parcogallipolicognato.it/home.asp
http://www.parcogallipolicognato.it/public/web/documenti/Cert_Parco_Gallipoli.pdf
La Foresta Regionale di Gallipoli-Cognato è la prima certificazione di GFS della Basilicata

Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie

EVENTI E INIZIATIVE
PEFC Italia aderisce alla Rete Donne Foreste: un impegno concreto per la parità di genere nel settore forestale
L’8 marzo un evento online per valorizzare il ruolo delle donne nel settore forestale.
Eleonora Mariano
7 Marzo 2025

EVENTI E INIZIATIVE
Campus ReStartApp; candidature in chiusura per l’incubatore che sviluppa gratuitamente l’imprenditorialità giovanile
La Fondazione Edoardo Garrone come ogni anno promuove ReStartApp, campus in presenza di 10 settimane in cui 10 giovani aspiranti imprenditori under 40 provenienti da tutta Italia saranno accompagnati a sviluppare la propria idea di impresa.
Francesco Marini
7 Marzo 2025