Newsletter speciale! Pubblicato il Decreto di attuazione del regolamento UE 995/2010 (EUTR)

Condividi

Nella Gazzetta ufficiale Serie Generale n.286 di mercoledì 10 dicembre è stato pubblicato il Decreto Legislativo n. 178 del 30 ottobre 2014 di attuazione del regolamento (CE) n. 2173/2005 (relativo all’istituzione di un sistema di licenze FLEGT per le importazioni di legname nella Comunità europea) e del regolamento (UE) n. 995/2010 che stabilisce gli obblighi degli operatori che commercializzano legno e prodotti da esso derivati.
Tale decreto (che entrerà in vigore dal 25 dicembre 2014), contiene gli estremi delle sanzioni amministrative e penali e l’annuncio dell’istituzione di un registro degli operatori.
Il  Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, che si  avvale  del  Corpo forestale dello Stato, è riconosciuta quale autorità nazionale competente designata per la verifica delle licenze FLEGT previste  dal regolamento  (CE) n.  2173/2005, per  l’applicazione  del regolamento (UE) n. 995/2010 e per la determinazione delle relative procedure amministrative e contabili.
Il testo del decreto è scaricabile dal link:
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2014-12-10&atto.codiceRedazionale=14G00191&elenco30giorni=false

Quali sanzioni sono previste dal Decreto Legislativo n. 178/2014?

Il Decreto legislativo prevede sia sanzioni penali che amministrative come indicato nel seguente schema, reperibile nell’articolo pubblicato nel sito del Corpo Forestale dello Stato

http://www.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10387

http://www.pefc.it/news-a-media/news/470-quali-sanzioni-sono-previste-dal-decreto-legislativo-n-178-2014

Descrizione dei regolamenti FLEGT ed EUTR, nati per combattere il commercio del legname illegale
Nel sito del Mipaaf si trova una sezione, dedicata ai due specifici regolamenti (n.2173/2005 en.995/2010), di cui l’Unione europea si è dotata per contrastare il commercio di legname di provenienza illegale, cioè il FLEGT ( Forest Law Enforcement, governance and trade) e l’EUTR (European Union Timber Regulation).
Per approfondimenti:
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6128

Logo Eco Foreste verde CERCHIO 01 Newsletter speciale! Pubblicato il Decreto di attuazione del regolamento UE 995/2010 (EUTR)
Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Picture of Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE

Pianificazione forestale nella fase post Vaia e crisi bostrico

Il Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento con una lettera a PEFC e ai proprietari forestali del Trentino, comunica di aver autorizzato l’utilizzazione delle piante colpite dal bostrico nelle aree soggette ad attacco grave, rimandando la revisione dei piani di gestione alla fase di stabilizzazione della situazione.

Leggi articolo »